
A Roma occorrono 35 minuti al giorno per trovare parcheggio

Quasi mezza giornata al mese viene trascorsa per cercare un posto auto.
I numeri emergono da una ricerca effettuata dal portale Parclick.it, compagnia di prenotazioni di parcheggi leader in Europa. Quasi dodici ore al mese trascorse alla ricerca di un parcheggio. È questo il “dazio” che emerge da un recente studio sui tempi impiegati dai romani alla ricerca di un posto per la propria auto.
L’attesa è di circa 35 minuti al giorno, con punte che arrivano anche a 45 giri di lancette. Il dato varia, in funzione delle zone e degli orari in cui si cerca il posto auto. Sette romani su dieci usano ogni giorno l’auto privata per andare al lavoro, il che significa che a Roma ci sono tre volte più auto di quante la città ne possa ospitare e il doppio, ad esempio, di Parigi. In particolare, solamente un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio, nella città che in Italia vanta il maggior numero di auto per abitante (629 ogni 1000 abitanti).
L’orario peggiore per parcheggiare a Roma è tra le 19:00 e le 20:00, quando la gente rientra a casa dopo aver finito di lavorare. I quartieri più difficili per trovare un posto libero e in cui gli automobilisti perdono più tempo per trovarlo sono Roma Centro, i dintorni della Stazione di Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere.