
Migranti: arrivati 26 afghani a Roma con corridoi umanitari. Organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia
Sono arrivati questa mattina a Roma Fiumicino, con un volo da Teheran alle 10 circa, grazie a un corridoio umanitario organizzato dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, 26 profughe e profughi di origine afghana.
Tra le famiglie sbarcate all’aeroporto romano, due sono ricongiungimenti familiari di persone arrivate lo scorso luglio.
“Si tratta in particolare – riferisce la Chiesa evangelica – di una ginecologa con 5 figli minori che si ricongiungono con il papà, giornalista radiofonico. La famiglia sarà accolta in provincia di Torino. La seconda famiglia, genitori e fratellini, è il nucleo di una delle cicliste accolte all’Aquila. Verranno poi tutti trasferiti ed accolti a Firenze. Tra le persone arrivate oggi, anche una giovane che lavorava in Afghanistan per una ong americana, e per questo in pericolo, che è purtroppo finita a vivere per strada a Teheran, dopo l’arrivo dei talebani”.
“Mentre oggi ci rallegriamo per l’arrivo di 26 afghane e afghani dall’Iran – dichiara il pastore Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia -, non possiamo non ricordare le tante donne e gli uomini che lottano per i loro diritti in questo Paese. Ci associamo alle tante voci della società civile, della politica, che a tutti i livelli e in tutto il mondo chiedono il rispetto del popolo iraniano e della sua libertà di autodeterminarsi. Condanniamo le violenze e la grave repressione del dissenso ed esprimiamo la nostra piena solidarietà a chi cerca di costruire un futuro migliore, di libertà e giustizia”.
ANSA.
06/02/2023
Eventi
Marcia trionfale per Villa Verdi: concerti anche a Roma
Il ministro Sangiuliano presenta Viva Verdi: 14 concerti delle fondazioni lirico sinfoniche italiane per sostenere l’acquisizione […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Raid ultras Stella Rossa contro romanisti: due feriti
Due tifosi romanisti sono rimasti feriti dopo un raid avvenuto in strada nella capitale ieri sera […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Agguato ad Alatri: oggi veglia ad una settimana dall’omicidio
Si terrà questa sera alle 21, nella chiesa delle Mole ad Alatri, una veglia in ricordo […]
leggi tutto...06/02/2023
Sport
Roma, Zaniolo: vicina la fumata bianca con il Galatasaray. Prenotate le visite mediche
Il caso Zaniolo potrebbe presto chiudersi. Il calciatore, salvo imprevisti, vestirà ancora i colori giallorossi, ma […]
leggi tutto...05/02/2023
Territorio
Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi
In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il […]
leggi tutto...05/02/2023
Cronaca
Auto contro albero alle porte di Roma, feriti 5 ragazzi
Cinque ragazzi sono rimati feriti, quattro in modo grave, in un incidente stradale avvenuto la scorsa […]
leggi tutto...