
Habemus Papam: Robert Francis Prevost è Papa Leone XIV

L’attesa è finita in Piazza San Pietro, gremita da centomila fedeli commossi: la fumata bianca ha annunciato l’elezione del nuovo Pontefice. Il successore di Papa Francesco è Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV. Con la sua elezione, la Chiesa Cattolica accoglie il suo 267esimo Pontefice, una figura storica in quanto primo Papa proveniente dagli Stati Uniti, con radici italiane, francesi e spagnole.
I 133 cardinali riuniti in Conclave hanno trovato il loro accordo al quarto scrutinio. La giornata odierna aveva visto una prima fumata nera intorno alle 11.50, ma la speranza si è concretizzata alle 18.08 con l’attesissima fumata bianca, accolta da un’ovazione e dal suono festoso delle campane. L’annuncio ufficiale, l'”Habemus Papam”, è giunto alle 19.13 dalla Loggia della Basilica di San Pietro.
Robert Francis Prevost, nato a Chicago e finora Arcivescovo della stessa città, ha accettato la nomina e rivelato il suo nome pontificale: Leone XIV. Dopo l’accettazione, il nuovo Papa si è ritirato nella “Stanza delle lacrime”, adiacente alla Cappella Sistina, per indossare la talare bianca. Successivamente, ha salutato i cardinali prima di affacciarsi dalla Loggia centrale per il suo primo saluto al mondo.
L’elezione di Leone XIV al secondo giorno di Conclave si inserisce in una tradizione recente. Dal 1900, anche Pio XII, Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco furono eletti durante il secondo giorno. Il Conclave più rapido del secolo scorso fu quello del 1939, che portò all’elezione di Pio XII in soli tre scrutini. Albino Luciani divenne Giovanni Paolo I in quattro scrutini distribuiti su due giorni nel 1978, mentre Joseph Ratzinger (Benedetto XVI) fu eletto con lo stesso numero di scrutini nel 2005. Per Jorge Mario Bergoglio (Francesco), furono necessari cinque scrutini in due giorni nel 2013.
L’elezione di Papa Leone XIV segna un nuovo capitolo per la Chiesa Cattolica. Le sue origini e il suo background pastorale a Chicago suscitano grande interesse sulle prospettive del suo pontificato e su come guiderà la Chiesa nei prossimi anni. Il mondo attende con attenzione i suoi primi discorsi e le sue prime azioni.