
“Karibuni” a Teatrosophia: un viaggio emozionante nel cuore dell’Africa

Dopo il caloroso successo della scorsa stagione, “Karibuni” fa il suo atteso ritorno al Teatrosophia di Roma, pronto a incantare il pubblico dal giovedì 15 a domenica 18 maggio 2025. Lo spettacolo, tratto dal libro omonimo di Giancarlo Di Giacinto, vede lo stesso autore in scena al fianco di Bruno Petrosino, che cura anche l’adattamento e la regia. Le suggestive musiche originali dal vivo sono composte ed eseguite da Andrea Causapruna.
“Karibuni”, che in lingua swahili significa “benvenuti”, è un vero e proprio viaggio sensoriale, immaginifico ed emotivo attraverso le esperienze africane di Giancarlo Di Giacinto, accumulate tra gli anni ’60 e il 2000. Attraverso la musicalità evocativa dello swahili e una sperimentazione sonora che spazia dal tradizionale all’elettronico, lo spettacolo mira a condurre lo spettatore in un mondo sospeso nel tempo, ricco di poesia e delle tracce di una cultura e di un pensiero diversi, ma che affondano le radici nella comune umanità e nel rispetto per la vita. Un focus particolare è posto sui temi universali della libertà e della pace, sia tra gli uomini che nel rapporto tra l’uomo e la Natura.
Le note di regia di Bruno Petrosino svelano l’intento di questo percorso teatrale: «Il viaggio di un uomo alla scoperta di una terra a lui sconosciuta, che racchiude un senso “altro” di vita e una totale adesione ad essa. Giancarlo, autore del libro e narratore di sé stesso in scena, ci riporta al presente la sua avventura, affiancato dal suo alter-ego del passato, che si sdoppia e si fa musica, danza, lingua, stoffe, fotografie, persone care, oggetti rari e lontani quanto i ricordi che li impreziosiscono, e che rappresenta la testimonianza di qualcosa che non si può più trovare, se non nelle parole, appunto, di Giancarlo. È quella la “vera” Africa presente sulla scena: la “sua” Africa.»
Petrosino aggiunge: «L’intento, mio e di Andrea, è di donare al racconto di Giancarlo una dimensionalità ulteriore, di portarlo a noi: noi che non siamo mai stati in Africa, ma che dell’incontro con Giancarlo e della sua storia abbiamo fatto grande, immenso tesoro, e un motore per conoscere ed incorporare linguaggi fisici, vocali, strumentali e filosofici nuovi, che potessero al contempo creare un connubio con quello che noi già siamo, senza mai tradirlo del tutto, ma rinnovandolo. Ciò porta a specificare il reale tema affrontato nel nostro percorso: l’incontro con l’Africa. Noi, per come siamo, e l’Africa.»
Al termine di ogni rappresentazione, il Teatrosophia offrirà il consueto aperitivo al pubblico.
Orari degli spettacoli:
- Giovedì e Venerdì: ore 21.00
- Sabato e Domenica: ore 18.00
Biglietti:
- Intero: 14,00 euro + 5,00 di tessera associativa
- Ridotto: 11,00 euro + 5,00 di tessera associativa
Prenotazioni:
- Tel: 06 68801089
- E-mail: info@teatrosophia.com
Si ricorda che per accedere alla prenotazione è necessaria la registrazione all’Associazione Culturale Teatrosophia e la sottoscrizione della tessera associativa, valida per l’intera stagione 2024/2025. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web, a questo indirizzo. Il Teatrosophia si trova in via della Vetrina, 7 a Roma.