
Rapina alla gioielleria di viale Alessandrino: colpo da 80mila euro

Giovedì sera, poco dopo le 18, una banda di rapinatori ha messo a segno un colpo spettacolare in una gioielleria di viale Alessandrino, tra i quartieri Quarticciolo e Centocelle, portando via gioielli per un valore di circa 80mila euro. Utilizzando candelotti, fumogeni e una mazza di ferro, i malviventi hanno fatto esplodere un ordigno rudimentale e creato una cortina di fumo per poi sfondare le vetrine blindate e rubare orologi, collane e bracciali. Dopo il furto, i tre uomini, incappucciati e con il volto coperto, sono fuggiti a bordo di una Fiat Panda guidata da un quarto complice, che li attendeva con il motore acceso a circa 400 metri dal negozio. Sul posto sono intervenuti gli agenti delle Volanti e della Scientifica, che hanno sequestrato una mazza di ferro e un ordigno inesploso trovati sulla scena.
Le indagini si concentrano su diversi aspetti, tra cui il sospetto che i rapinatori fossero informati del guasto al sistema di videosorveglianza della gioielleria, fuori uso da lunedì. Gli investigatori stanno anche analizzando le immagini di altre telecamere di sicurezza presenti lungo viale Alessandrino, che hanno ripreso i rapinatori in azione e i loro spostamenti successivi. Secondo le prime ricostruzioni, il colpo è stato pianificato nei minimi dettagli: i malviventi avrebbero monitorato l’attività e i movimenti dei titolari nei giorni precedenti, scegliendo con attenzione il momento e il luogo per parcheggiare l’auto della fuga.
I titolari della gioielleria, presenti durante l’assalto, si sono barricati all’interno del negozio per paura che i rapinatori tentassero di entrare. “Abbiamo sentito un boato, seguito da fiamme e fumo denso. Subito dopo, hanno iniziato a colpire con violenza le vetrine blindate,” hanno raccontato sconvolti. Le forze dell’ordine continuano a lavorare per identificare i responsabili e recuperare la refurtiva. La polizia Scientifica sta analizzando gli oggetti sequestrati, nella speranza che possano fornire indizi utili per risalire all’identità dei malviventi.