
Furto da mezzo milione di euro a casa Orfei: spariti diamanti e orologi

Domenica sera, nell’appartamento di Stefano Orfei e Brigitta Boccoli a Roma Nord, si è consumato un furto che ha fruttato ai ladri un bottino stimato in circa 500mila euro. La coppia, celebre nel mondo dello spettacolo e del circo, si trovava fuori casa al momento del colpo. I malviventi si sono introdotti da una porta finestra nella camera da letto, mettendo a soqquadro l’intera abitazione e portando via oggetti di grande valore, tra cui diamanti per un valore di 150mila euro, dieci orologi di lusso e una somma significativa di contanti. Il rientro a casa, poco dopo la mezzanotte, ha riservato una brutta sorpresa per la famiglia, che ha subito contattato il 112 per denunciare l’accaduto. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Ponte Milvio, seguiti dalla polizia scientifica che ha effettuato i rilievi per cercare tracce utili a identificare i ladri.
Le indagini sono in corso e si concentrano sull’analisi delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare eventuali movimenti sospetti. Secondo gli inquirenti, è possibile che i ladri fossero già informati sulla presenza di oggetti di valore nell’abitazione, il che fa pensare alla presenza di un basista. Tra le ipotesi, si considera la possibilità che si tratti di cittadini dell’Est Europa specializzati in furti in appartamento o di bande locali ben organizzate. Gli investigatori cercano di capire se i malviventi fossero già presenti nei dintorni prima dell’arrivo della famiglia o se abbiano avuto complici che li hanno aiutati nella fuga. Il modus operandi dei ladri, che sono riusciti a entrare e uscire in pochi minuti senza lasciare tracce evidenti, conferma la loro abilità nel portare a termine colpi di questo tipo.
Non è il primo furto di questo genere avvenuto a Roma Nord. Negli ultimi mesi, la zona è stata teatro di diversi episodi simili, colpendo anche altre personalità note. Nel luglio dello scorso anno, la showgirl Caterina Balivo subì un furto da 300mila euro nella sua abitazione, mentre ad agosto un giornalista parlamentare fu derubato di un milione di euro. Entrambi i furti furono opera di ladri acrobati, che riuscirono a raggiungere le finestre arrampicandosi sulle facciate degli edifici. La crescente frequenza di questi episodi ha allarmato i residenti, che chiedono maggiori misure di sicurezza per contrastare i raid delle bande specializzate in furti in appartamento.