
Uomo cade sui binari della Metro a Piramide: salvato dai passeggeri

Un episodio drammatico si è verificato ieri mattina nella stazione della metropolitana Piramide a Roma, quando un uomo è caduto sui binari sotto gli occhi dei presenti. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente causato dalla sua poca lucidità, ma l’intervento tempestivo di alcuni passeggeri ha evitato una possibile tragedia. Poco dopo le 6:30 di domenica mattina, la banchina era meno affollata del solito, con circa una dozzina di persone in attesa del treno. L’uomo, apparso in evidente stato confusionale, si è avvicinato troppo al bordo della banchina e è caduto sui binari. Il primo tentativo di soccorso da parte di un presente non ha avuto successo a causa del peso dell’uomo e della sua incapacità di collaborare. Nonostante l’intervento di un secondo soccorritore, la situazione è rimasta critica fino all’arrivo di una terza persona, che ha finalmente aiutato l’uomo a risalire in superficie.
Mentre i passeggeri tentavano di salvare l’uomo, altri presenti hanno allertato il personale di sicurezza della stazione. Quando i vigilantes sono arrivati sul posto, hanno trovato l’uomo al sicuro ma in uno stato di forte alterazione psicofisica. I testimoni hanno riferito che sembrava essere sotto l’effetto di alcol o droghe, un elemento che potrebbe aver contribuito alla caduta. La dinamica esatta dell’incidente è ancora da chiarire, in particolare se il convoglio fosse già fermo o stesse arrivando al momento della caduta. Le dichiarazioni dei presenti divergono su questo punto, ma il timore comune era che l’uomo potesse essere travolto dal treno. Fortunatamente, l’intervento dei soccorritori ha evitato il peggio e l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Santo Spirito per un controllo medico, dopo il quale è stato dimesso.
Purtroppo, episodi simili non sono rari nelle stazioni ferroviarie di Roma. Meno di un anno fa, un anziano di ottant’anni è morto sui binari della vicina stazione Ostiense, travolto da un treno dopo essere caduto dalla banchina. Ancora più recente è il caso di uno studente ventiduenne investito da un treno alla stazione Termini lo scorso agosto. Questi incidenti mettono in evidenza l’importanza di garantire maggiore sicurezza nelle stazioni e di prestare particolare attenzione alle persone che si trovano in stato di alterazione. L’episodio di Piramide, fortunatamente risolto senza vittime, ha mostrato come la prontezza dei cittadini e la collaborazione possano fare la differenza in situazioni di emergenza, salvando vite e prevenendo tragedie.