
Roma, sicurezza e controlli rafforzati per il Capodanno 2025

Il piano di sicurezza per il Capodanno 2025 a Roma è già definito, in vista anche dell’imminente Giubileo. Oggi pomeriggio si terrà un tavolo tecnico in Questura per mettere a punto i dettagli, mentre in Prefettura si discuterà dell’organizzazione generale. La notte di San Silvestro vedrà numerosi eventi, tra cui il grande spettacolo al Circo Massimo, con esibizioni di Gabry Ponte, la PFM, l’Orchestraccia, l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta e i Culture Club di Boy George. Per garantire la sicurezza, saranno mobilitati 1.200 agenti della polizia locale e numerose altre forze dell’ordine, inclusi polizia, carabinieri e guardia di finanza, con dispositivi che includeranno anche droni. Posti di blocco saranno attivati sia nelle aree centrali che periferiche per controlli stradali, con particolare attenzione al rispetto del nuovo codice della strada.
Un’attenzione speciale sarà rivolta ai locali e alle discoteche per garantire il rispetto delle capienze, considerato che irregolarità di questo tipo hanno già portato alla chiusura di noti locali come il Piper Club e Spazio 900. Squadre speciali monitoreranno inoltre il mercato nero dei fuochi d’artificio, una piaga che ogni anno causa feriti e alimenta un giro d’affari illecito. Il piano di sicurezza adotterà il modello dei “cerchi concentrici”, con controlli intensificati dal Centro alle periferie. Intorno al Circo Massimo scatteranno chiusure al traffico in diverse strade a partire dalle 7 del 31 dicembre, per garantire un accesso regolamentato all’area.
Per facilitare gli spostamenti, Atac ha predisposto un prolungamento dell’orario del servizio pubblico. Le linee della metropolitana opereranno fino alle 2:30 del mattino, con bus notturni attivi fino alle 8 per garantire i collegamenti principali. Alcune linee di superficie rimarranno in servizio fino alle 2:30 per favorire gli spostamenti verso le stazioni metro. Prima dei festeggiamenti, spazio anche allo sport con la tradizionale “WerunRome”, una corsa cittadina di cinque e dieci chilometri che attraverserà le vie storiche della Capitale, creando un suggestivo preludio alla notte di festa. Grazie a questa combinazione di eventi e misure di sicurezza, il Capodanno 2025 promette di essere una celebrazione indimenticabile.