
Blitz a Tor Bella Monaca: Liberati 600 Box dei Palazzi Popolari dagli abusivi

Nell’ambito di un massiccio blitz all’alba di oggi a Tor Bella Monaca, oltre 150 agenti tra vigili, poliziotti, carabinieri e finanzieri sono intervenuti per liberare 600 box interrati nei palazzi popolari di via dell’Archeologia.
Questi spazi, un tempo aperti al pubblico, erano stati abusivamente trasformati in garage privati e nascondigli per attività illegali.
L’operazione ha coinvolto agenti della polizia locale, del gruppo sicurezza sociale urbana, lo Spe e del gruppo Torri, insieme a forze dell’ordine statali. Con l’ausilio dei vigili del fuoco, sono stati aperti i box chiusi abusivamente, trovando al loro interno anche auto e motorini abbandonati, la cui provenienza sarà oggetto di ulteriori indagini.
In alcuni spazi sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti speciali, come ferro e calcinacci, rendendo necessario un intervento di bonifica e demolizione delle opere abusive. Gli agenti della polizia locale continueranno i controlli sui restanti 400 box nei prossimi giorni, seguiti dalla rimozione dei rifiuti e dalla riconsegna degli spazi al dipartimento valorizzazione del patrimonio e politiche abitative di Roma Capitale.
Il Viminale ha commentato l’operazione su X, sottolineando il recupero degli spazi occupati abusivamente e la prevenzione di gravi reati. L’assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Tobia Zevi, ha dichiarato che questa azione consentirà il pieno avvio dei lavori di rigenerazione urbana, con fondi europei del Pnrr, trasformando un pezzo essenziale della città.