
Crolla un pino in piazza d’Aracoeli, davanti al Campidoglio. Era stato controllato nel 2020

Il grosso fusto ha invaso la carreggiata. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti per la messa in sicurezza dell’area e la gestione della viabilità.
È crollato un altro grande pino, questa volta in piazza d’Aracoeli, nel cuore di Roma, davanti al Campidoglio. Sul posto, giovedì 20 luglio alle 7,15, sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del I gruppo Trevi che sono al lavoro per la messa in sicurezza dell’area e la gestione della viabilità nella zona. Dalle prime informazioni non ci sarebbero stati né feriti né auto travolte nello schianto del grosso albero sulla strada. È stata ristretta la carreggiata ed è stato allertato il servizio giardini.
Tagliato per precauzione un altro pino
Il pino, dell’ altezza di 25 metri con un’età di circa 80 anni, era già stato sottoposto alle prove di trazione nel 2020 che avevano indicato buone condizioni di salute e di stabilità. Recentemente il pino era stato trattato con endoterapia contro la cocciniglia tartaruga. Per precauzione, dopo il primo sopralluogo dei tecnici, è stato deciso di tagliare anche l’altro pino vicino a quello caduto oggi.