
Europei di nuoto, domani il via: la passerella del team azzurro al Parco del Foro Italico

Il countdown è quasi terminato e Federica Pellegrini ha già tagliato il nastro e le sue parole incoronano l’Italia. “Questa è la nazionale più forte di sempre. Quanti ori vincerà? Più di dieci”.
Un’investitura importante per una squadra reduce dai successi mondiali di Budapest, dove gli azzurri hanno conquistato 22 medaglie, e pronta a bissare agli Europei di Roma, al via l’11 agosto. Il team azzurro ha sfilato al Parco del Foro Italico: 102 atleti, di cui 9 medagliati olimpici, 10 campioni del mondo e 11 europei. Tutti capitanati dall’uomo del momento, Gregorio Paltrinieri. Non mancheranno poi i primatisti mondiali come Ceccon e Pilato, il più giovane della compagnia è Matteo Santoro (15 anni).
Per molti sarà un vero e proprio europeo in casa. A partire da Paltrinieri, nato a Carpi, ma romano ormai d’adozione. “Per me sarà un’emozione unica, aspettavo questo campionato europeo da tanto tempo, personalmente ci sono tanti amici da casa, un incentivo extra per fare bene”, ha detto il capitano azzurro. Riflettori anche per Simona Quadarella. Lei, romana, cercherà di confermarsi agli Europei. Federica Pellegrini è sicura: “Sarà un europeo emozionante. Questa è la nazionale più forte di sempre. Quanti ori vincerà? Più di dieci”.