
San Giovanni, abusi sulle giovanissime pazienti durante le visite: medico condannato

Un posturologo è stato condannato in primo grado a 8 anni di carcere e a una provvisionale da oltre 100.000 euro.
Si è chiuso il processo di primo grado a carico di un medico romano 71enne specializzato in posturologia, accusato di avere approfittato delle sedute di terapia nel suo studio in zona San Giovanni per molestare le ragazzine. I fatti contestati risalgono ad un lasso di tempo che va dal 2011 e il 2016. Sono quattro le giovani donne vittime di abusi che si sono fatte avanti per denunciare e che si sono costituite parti civili nel processo. Le loro dolorose testimonianze sono tutte molto simili. Il modus operandi del professionista, infatti, sarebbe stato praticamente sempre lo stesso: prima invitava le ragazze a sdraiarsi sul lettino, poi iniziava a praticare un massaggio per intervenire sulla postura, manovra che si trasformava rapidamente in violenza sessuale.
L’uomo, hanno riferito le ragazze – presenti in aula al momento della lettura della sentenza – le avrebbe toccate in modo invasivo e con evidente intento sessuale, palpeggiandole nelle parti intime e causando loro anche dolore. Il tutto davanti ai genitori, che non si sarebbero però accorti di nulla perché il medico si sarebbe posizionato in modo tale da nascondere le mani alla visuale degli adulti. Le ragazzine avevano però poi parlato dell’accaduto con i genitori, ed era scattata la denuncia.
Il pm Delio Spagnolo aveva chiesto dieci anni di carcere per l’imputato. Il giudice lo ha condannato a otto anni, stabilendo anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e dall’esercizio della professione per cinque anni. Il risarcimento per le parti offese verrà invece stabilito in sede civile.