
Villa Borghese, nuova sede per le botticelle: contestata la decisione dell’assessora Alfonsi

Stalle destinate all’attività dei vetturini, gli animalisti insorgono: “Scelte fatte sulla pelle dei cavalli”.
La nuova sede delle botticelle sarà a Villa Borghese. Sabrina Alfonsi ha ufficializzato la notizia a margine di un sopralluogo svolto all’interno della storica villa capitolina. Una decisione che è stata fortemente contestato dalle associazioni animaliste.
“A Villa Borghese abbiamo effettuato un sopralluogo all’interno del sito che diventerà la nuova sede delle botticelle di Roma, una struttura costruita circa 15 anni fa, mai utilizzata e abbandonata al degrado” ha infatti dichiarato l’assessora all’ambiente. “Con i vetturini, la Soprintendenza capitolina, il dipartimento patrimonio, l’ufficio decoro e l’ufficio benessere degli animali abbiamo individuato, condividendo le indicazioni degli operatori, gli interventi di riqualificazione necessari”, ha aggiunto.
L’assessora al verde di Roma Capitale, al tempo stesso, ha anche scatenato le proteste degli esponenti del M5s. Per Daniele Diaco “i cavalli saranno costretti ogni giorno a un duro lavoro di trazione in mezzo al traffico, allo smog e al caldo cittadino. Alfonsi ha fatto fare a Roma un gigantesco passo indietro senza dialogare minimamente con i cittadini, al contrario di quanto promesso in campagna elettorale. Dobbiamo proteggere i nostri amici equini, soprattutto in vista delle pesanti temperature estive”, ha dichiarato il consigliere pentastellato.