
Testaccio, parte il nuovo esperimento per la pulizia delle strade

Traffico chiuso “a tempo” e auto che restano parcheggiate: ecco il nuovo modello di pulizia delle strade.
È partito da via Beniamino Franklin, nel rione Testaccio, il nuovo modello di pulizia di marciapiedi e carreggiate approntato dal I municipio. Un test sulla via che collega il lungotevere all’ex Mattatoio che ha avuto buoni risultati secondo una prima valutazione. Questa l’idea del suo ideatore, l’assessore all’Ambiente di via della Greca, il dem Stefano Marin.
La strada resta chiusa giusto il tempo di effettuare le necessarie operazioni di pulizia, le auto rimangono parcheggiate dove sono, così da creare il minor disagio possibile ai residenti, ma se qualcuno deve uscire dal parcheggio può farlo in via eccezionale. Un’auto della polizia locale a entrare e una a uscire per bloccare l’accesso ai cittadini, in orario serale, e un mezzo Ama dotato di spazzatrice e lance a pressione che con getti d’acqua dall’alto riesce a tirare a lucido i marciapiedi liberandoli dalla sporcizia più ostica.
L’esperimento verrà ripetuto a stretto giro non solo in tutto il quartiere ma anche in tutto il I municipio di Roma. Ama ha annunciato, sempre qui, anche un nuovo programma di raccolta rifiuti per quanto riguarda le utenze non domestiche. Per bar, locali e ristoranti verrà effettuato un passaggio porta a porta in più, intorno all’ora di pranzo.