
Lo straccio caduto sul balcone, l’ultima truffa agli anziani

Colpo da 11 mila euro nella Roma “bene” da parte di due donne, una che si è finta una vicina di casa e la sua complice.
Un nuovo stratagemma per truffare e derubare gli anziani. Questa volta a metterlo in pratica sono state due donne e non è escluso che ad aiutarle possa essere stato un basista. Qualcuno che magari sapeva bene cosa trovare in casa. Fatto sta che l’ultimo raggiro è costato caro alla vittima, un’anziana romana di 87 anni. Le due furfanti sono riuscite e portarle via un bottino di oltre undicimila euro grazie alla truffa dello straccio, una nuova tecnica. La vittima sta bene, nonostante lo choc subito.
Il colpo avvenuto lo scorso 25 aprile sarebbe stato portato a termine grazie alla pantomima recitata da una della due truffatrici. La donna, un’italiana, ha attirato l’attenzione dell’87enne suonando al campanello della sua abitazione. Non è chiaro se si sia spacciata per una donna delle pulizia o per una vicina. Ad ogni modo si è fatta aprire la porta dalla signora. “Mi è caduto lo straccio sul suo balcone, posso prenderlo?“. La richiesta, l’amo gettato. L’anziana generosa ha così fatto entrare la donna in casa sua. Una volta dentro ha lasciato la porta aperta alla sua complice che ha così potuto rubare a colpo sicuro il libretto degli assegni dell’anziana, mille euro in contanti e gioielli per un valore di almeno 10 mila euro. L’anziana una volta accorta della truffa subita ha poi chiesto aiuto.
Ad indagare sul caso avvenuto nella zona a pochi passi dal parco di Villa Chigi, nel quartiere Trieste, è la polizia di Stato.