
Nazifascismo, 78 anni fa il rastrellamento del Quadraro

Cerimonia di commemorazione e ricordo delle vittime dell’operazione nazista, portata avanti dalle SS, il 17 aprile 1944.
Una corona di alloro sotto la targa commemorativa a largo dei Quintili. Si ricorda che proprio lì, al Quadraro, truppe delle SS hanno messo in atto un rastrellamento, casa per casa, a caccia del “nemico”. Tanti quelli che furono prelevati dalle loro abitazioni per essere deportati nei campi di prigionia. La maggior parte di loro non fece più ritorno.
Era il 17 aprile del 1944, 78 anni dopo è il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, a volerlo ricordare con una partecipata cerimonia commemorativa avvenuta ieri. Accanto a lui l’assessore regionale Massimiliano Valeriani e i presidenti Mauro Caliste (V municipio) e Francesco Laddaga (VII municipio).
“Importante ricordare e restare accanto ai familiari delle vittime del Quadraro, un episodio che racconta l’occupazione nazifascista durante la seconda guerra mondiale, ma anche l’epopea della resistenza e della lotta di liberazione – ha dichiarato il Sindaco -. Importante più che mai in questo momento in cui assistiamo a quanto sta accadendo in Ucraina“.