Politica

Roma

/

01/08/2022

Vigili, valzer di poltrone con una novità importante: il ritorno dei 19 comandi territoriali

CONDIVIDI

Firmata l’ordinanza che stabilisce i nuovi comandanti: tra promozioni e declassamenti, disposta la nuova catena di comando disegnata da Ugo Angeloni.

Ugo Angeloni, comandante generale della Polizia Locale di Roma Capitale, ha firmato il nuovo valzer di nomine che ridisegna la catena di comando dei caschi bianchi romani. Promozioni, declassamenti, conferme con una novità importante: il ritorno dei 19 comandi territoriali. Si tratta dell’effetto della macrostruttura varata a inizio anno dal sindaco Gualtieri. Un’esplicita richiesta dei sindacati: non ci sarà aggravio dei costi poiché i soldi per quei 4 dirigenti in più sono sempre stati a bilancio. Altrettanti comandi in più, quindi, che riportano indietro la città al disegno dei vecchi municipi, quelli dell’era Alemanno, quando erano 19. Il centro così si sdoppierà, con il comando Centro Storico e Prati. Stessa sorta per Parioli e Sapienza, Casilino e Prenestino e Appio e Tuscolano.

Al I gruppo Centro storico ci va, ad interim, Stefano Napoli, mentre passa da Tor Bella Monaca a Prati Marco Alia. Si restringe il raggio di competenza di Ugo Esposito a cui viene affidato il II Parioli. Il resto del territorio, il II Sapienza (piazza Bologna e San Lorenzo), passa a Rosa Mileto. A Montesacro rimane Emanuele Moretti. Conferma al Tiburtino anche per Francesca Bellenzier. Sdoppiamento nel V municipio, con Roberto Stefano che guiderà il Prenestino e Marco Giovagnorio il Casilino. A Tor Bella Monaca arriva Renato Marra, in precedenza al comando della scuola del corpo. Al VII Appio va Maurizio Maggi, già vice comandante con delega al pronto intervento traffico. Interim al Tuscolano dove comanderà Mario De Sclavis. Conferme per i comandi di Roma sud e Roma ovest, già oggetto di una mini rotazione nei mesi scorsi: restano ai loro posti Paolo Bernardi (VIII Tintoretto), Angelo Giuliani (IX Eur), Stefano Donati (X Mare), Massimo Fanelli (XI Marconi), Emanuele Stangoni (XII Monteverde), Maurizio Sozi (XIII Aurelio). Restano due donne alla guida di Roma Nord: al XIV Monte Mario Olivia Sordoni e al XV Cassia Barbara Luciani.

 

Foto Twitter
Esquilino Arresto

22/02/2024 

Cronaca

(Video) L’arresto della Polizia all’Esquilino ripreso dalle videocamere, finisce in manette il Marocchino che aveva scippato lo zaino

Una notte di ordinaria vigilanza si è trasformato in un episodio chiave per la sicurezza del […]

leggi tutto...
Acilia Droga

20/02/2024 

Cronaca

Acilia: spacciatori fanno girare la droga infilandola nelle portiere dell’auto, 23enne arrestato

BLITZ ANTI-DROGA AD ACILIA: 23ENNE ARRESTATO CON 21 DOSI DI COCAINA NELLA SUA AUTO ACILIA – […]

leggi tutto...
Vandalo Esquilino

20/02/2024 

Cronaca

Il Vandalo dell’Esquilino sfondava i vetri delle macchine, l’Africano sarà rimpatriato

Il Vandalo dell’Esquilino: Un Anno di Reclusione e l’Ordine di Rimpatrio dal Tribunale di Roma Il […]

leggi tutto...
Pigneto truffa Anziana

20/02/2024 

Cronaca

Pigneto: l’ennesima truffa ad un’ anziana, derubata di oro e contanti da un truffatore Campano

PIGNETO, ESTORSIONE AGGRAVATA AI DANNI DI UN’ANZIANA: CARABINIERI INDIVIDUANO E ARRESTANO UN UOMO Roma, Quartiere Pigneto […]

leggi tutto...
Monterotondo Movida

20/02/2024 

Cronaca

Scintille e sanzioni nella notte di Monterotondo: Blitz dei Carabinieri contro la Movida Selvaggia

Nelle ultime tre settimane, la tranquillità notturna del centro storico di Monterotondo è stata disturbata da […]

leggi tutto...
Roma sassi parabrezza

19/02/2024 

Cronaca

Roma: lancia sassi contro il parabrezza di uno sconosciuto, poi lo minaccia con un coltellaccio

Via della Riserva Nuova a Roma: Un tranquillo pomeriggio si è trasformato in un incubo per […]

leggi tutto...