
Via Panama, terzo incidente in venti giorni: cresce la polemica sulla ciclovia
Tre incidenti in venti giorni nello stesso tratto di via Panama, ai Parioli, riaccendono la polemica sulla ciclovia in via di completamento. Ieri mattina si è verificato un nuovo schianto tra un’auto e uno scooter all’altezza della svolta per viale Romania, nella zona in cui la strada si restringe per far posto alla pista ciclabile parallela al marciapiede. Anche questa volta, fortunatamente, non si sono registrati feriti gravi. Il comitato “Sos Panama” ribadisce le sue preoccupazioni: «La strada da due corsie si restringe a causa della ciclovia, rendendo il tratto estremamente pericoloso».
Il precedente incidente risale al 20 novembre, avvenuto proprio durante un sopralluogo tra tecnici del Comune, residenti e il presidente della Commissione Mobilità, Giovanni Zannola. In quell’occasione, lo scontro si verificò sull’altro lato della strada, vicino alla svolta per via Lima. Il primo episodio era stato registrato il 13 novembre, sempre nello stesso punto critico, coinvolgendo uno scooter e un furgone. La dinamica degli incidenti ha un comune denominatore: il restringimento della carreggiata nel tratto in direzione piazza Ungheria, dove la ciclovia a doppio senso ha ridotto la larghezza della corsia tra i 5,20 e i 5,60 metri, contro gli oltre 7 metri presenti pochi metri più avanti.
Per i residenti la situazione resta inaccettabile. «L’ennesimo incidente è avvenuto in uno dei punti che abbiamo contestato», denuncia Rocco Gaudioso, portavoce di “Sos Panama”. «Durante il sopralluogo i tecnici sostenevano che il progetto fosse stato corretto in maniera soddisfacente, ma noi continuiamo a dire che è rimasto pericolosissimo». Secondo gli abitanti, le modifiche apportate dal Comune non sarebbero sufficienti a garantire condizioni di sicurezza né per gli automobilisti né per i ciclisti.
La questione arriverà oggi in Consiglio municipale, con un ordine del giorno interamente dedicato alla ciclovia di via Panama. Marco Pineschi, presidente della Commissione Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità del II Municipio, presenterà un documento che raccoglie le proposte avanzate dai residenti durante il sopralluogo del 20 novembre. L’obiettivo è individuare soluzioni condivise che, come già avvenuto per la contestata ciclabile di via Guido Reni, possano conciliare sicurezza stradale e fruibilità della carreggiata, evitando ulteriori episodi e tensioni nel quartiere.
M.M.