
“Scriverò al ministro della Giustizia per chiedere di avviare un’ispezione su come è stata condotta l’indagine”: ad annunciarlo, parlando con l’ANSA, è il presidente dell’Università telematica Niccolò Cusano e della Ternana calcio, Stefano Bandecchi, il giorno dopo il sequestro preventivo eseguito dai finanzieri del comando provinciale della Capitale ai danni dell’ateneo.
“Non ho fiducia nella magistratura e nemmeno negli investigatori” aggiunge. “Questa indagine – sottolinea Bandecchi – nasce probabilmente a causa della mia particolare capacità di gestire un ateneo e per le mie idee politiche. La guardia di finanza dice che non ha trovato i nostri bilanci. Se li cerca alla Camera di commercio non li troverà di sicuro, noi abbiamo sempre seguito le disposizioni di legge emanate dallo Stato per le università italiane e quindi sono depositati presso il ministero dell’Università, lì ci sono tutti. Ci contestano, inoltre, di non aver pagato l’Ires, ma abbiamo soltanto applicato la legge”. “Questo è il momento di presentare il bilancio del 2022, come lo dobbiamo fare?” si chiede Bandecchi. “Dobbiamo stilare il documento come se fossimo una società per azioni – aggiunge – o dobbiamo continuare a redigerlo secondo le leggi per le università? C’è il rischio concreto che possiamo andare a reiterare il reato che ci contestano. In tal senso attendo un chiarimento immediato da parte del Governo e in particolare dei ministeri della giustizia e dell’Università”. “Vorrei ricordare – conclude Bandecchi – che le università private hanno una ‘bianima’, statale e privatistica e gli utili in avanzo possono essere impegnati in altri investimenti come hanno sempre fatto tutte le altre università italiane”.
ANSA
06/02/2023
Eventi
Marcia trionfale per Villa Verdi: concerti anche a Roma
Il ministro Sangiuliano presenta Viva Verdi: 14 concerti delle fondazioni lirico sinfoniche italiane per sostenere l’acquisizione […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Raid ultras Stella Rossa contro romanisti: due feriti
Due tifosi romanisti sono rimasti feriti dopo un raid avvenuto in strada nella capitale ieri sera […]
leggi tutto...06/02/2023
Cronaca
Agguato ad Alatri: oggi veglia ad una settimana dall’omicidio
Si terrà questa sera alle 21, nella chiesa delle Mole ad Alatri, una veglia in ricordo […]
leggi tutto...06/02/2023
Sport
Roma, Zaniolo: vicina la fumata bianca con il Galatasaray. Prenotate le visite mediche
Il caso Zaniolo potrebbe presto chiudersi. Il calciatore, salvo imprevisti, vestirà ancora i colori giallorossi, ma […]
leggi tutto...05/02/2023
Territorio
Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi
In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il […]
leggi tutto...05/02/2023
Cronaca
Auto contro albero alle porte di Roma, feriti 5 ragazzi
Cinque ragazzi sono rimati feriti, quattro in modo grave, in un incidente stradale avvenuto la scorsa […]
leggi tutto...