Un pari nel derby che serve a poco. Le parole dei due tecnici

14/04/2025

La stracittadina romana si è conclusa con un pareggio che ha lasciato un retrogusto agrodolce per entrambe le compagini. Più combattuta che spettacolare, la sfida tra Lazio e Roma ha offerto un elevato numero di imprecisioni e una tensione palpabile, a discapito della fluidità di gioco. Se sugli spalti l’atmosfera creata dai tifosi ha rappresentato un esempio di passione sportiva, il campo ha restituito un confronto fisico e nervoso, giocato su ogni pallone.

La posta in palio era alta: tre punti fondamentali per alimentare le ambizioni di un posto nella prossima Champions League. Il pareggio per 1-1 complica la corsa per entrambe le squadre, ma una sconfitta avrebbe reso il traguardo ancora più distante. Il risultato finale appare più penalizzante per la Lazio che, nonostante le recenti fatiche europee, ha mantenuto un ritmo elevato per l’intera durata del match, recriminando per la prestazione superlativa del portiere giallorosso Svilar, autore di almeno quattro parate decisive.

La Roma di Ranieri ha optato per un 4-2-3-1 iniziale, una scelta che ha spiazzato Baroni, costringendo il tecnico biancoceleste a rivedere alcuni movimenti difensivi e offensivi del proprio schieramento. L’approccio della Lazio è stato più incisivo e già al 7′ Romagnoli, sugli sviluppi di una punizione laterale, ha trovato la pronta risposta di Svilar. Il portiere giallorosso si è poi ripetuto in due occasioni su Isaksen, mantenendo il risultato in parità fino all’intervallo.

La situazione si è sbloccata immediatamente al rientro in campo, ancora con Alessio Romagnoli protagonista. L’ex romanista, ma laziale dichiarato, ha sfruttato un assist di Luca Pellegrini, anticipando Mancini e siglando il gol dell’1-0. La reazione della Roma non è stata immediata, ma è arrivata con determinazione intorno all’ora di gioco. Prima Mancini ha sfiorato il pareggio, trovando l’opposizione di un attento Mandas, preferito a Provedel dopo la sua ottima prestazione in Europa League. Poi, al 69′, un’iniziativa personale di Saelemaekers ha servito a Soulé un pallone che l’argentino ha trasformato in un potente tiro sotto la traversa per l’1-1. Tra queste azioni, e anche successivamente, il vero protagonista è stato Svilar, che con interventi puntuali e reattivi ha negato la gioia del gol a Guendouzi, Pedro e Dia.

“All’inizio tornavamo indietro in campo e questa cosa non mi è piaciuta. Avevo chiesto altro alle mie ali, invece spesso tornavamo verso i nostri difensori. È stato un derby nervoso come al solito e la Lazio ha fatto qualcosa di più di noi, ma mi prendo questo pareggio”, ha commentato Claudio Ranieri al termine della partita, sottolineando come la sua imbattibilità nei derby alla guida della Roma (sei partite) sia stata accompagnata da un pareggio che allontana i giallorossi dal quarto posto.

Il gol del pareggio romanista è arrivato grazie a una prodezza balistica di Soulé, la cui prestazione è cresciuta con il passare dei minuti: “Se parte dall’esterno può prendere la Roma per le mani, ma non riuscivamo a servirlo bene con i cambi di gioco per lasciargli l’uno contro uno. Abbiamo lasciato alla Lazio la possibilità di raddoppiarlo, mentre è andato meglio nella ripresa. Il futuro è suo perché ha tutto per esplodere”. Ranieri ha poi parlato poi di Dybala, in panchina per infortunio: “È un leader nello spogliatoio, purtroppo non in campo. So che con due punte siamo più verticali e più pericolosi, ma il mio pensiero è sempre che poi non mi restano alternative in panchina. Quello è un mio freno, ho sempre il dubbio fino all’ultimo. Quando Shomurodov entra lo vede più ficcante, anche Dovbyk si trova bene ma devo trovare il modo di risolvere questa situazione”.

Ranieri ha concluso la sua esperienza nei derby da allenatore della Roma senza sconfitte: “Durante la partita non ho pensato alle statistiche personali, ma a riprendere la partita. Sicuramente da tifoso romanista è una cosa bellissima, ma avrei voluto chiudere con un’altra vittoria. Il calcio è questo e bisogna sapere accettare quello che viene. Cosa mi mancherà del derby? Non solo del derby, ma in generale mi mancherà l’Olimpico pieno che ti coinvolge e ti spinge”.

Dall’altra parte, Marco Baroni non ha nascosto il suo rammarico per il pareggio: “Peccato perché la squadra si è spesa e ha dato tutto, come avevo chiesto, ma non avevo dubbi. Ha creato anche delle opportunità importanti. A volte sono gare in cui ci vuole anche un pizzico di fortuna che forse non abbiamo avuto, perché nell’andamento della partita forse meritavamo questa vittoria. Però prendiamo il pari proprio perché la squadra ha dato veramente tutto, ha trovato le energie anche l’aiuto del nostro pubblico meraviglioso, quindi peccato”.

Analizzando il gol subito, Baroni ha dichiarato: “Credo che stavamo facendo bene, stavamo tenendo bene il campo, ci serviva forse mantenere un pochettino di più la palla. Però la squadra per me non ha mai perso l’equilibrio, è sempre rimasta compatta. Non devo chiudere niente alla nostra gente che è meravigliosa. È chiaro che giovedì (contro il Bodo/Glimt, ndr) ho già detto alla squadra che dobbiamo crederci tutti insieme come abbiamo fatto oggi. Ci serve questa energia da parte anche dei nostri tifosi. Noi ci crediamo, crediamo nel recuperare questa partita e nel passaggio del turno. Quindi sarà importante la nostra prestazione e sarà altrettanto importante il contributo che ci potranno dare i nostri tifosi meravigliosi”.

Guardando al prossimo impegno europeo contro il Bodo/Glimt, Baroni ha aggiunto: “Non mi piace dare degli alibi ma abbiamo trovato la peggiore partita, perché vai a giocare su un campo sintetico, con una squadra che è alla seconda di campionato. Loro hanno fatto una prestazione fisica spaventosa, hanno avuto dei livelli di alta intensità davvero incredibile, ma sappiamo benissimo che in casa da noi sarà tutt’altra partita, ne sono convinto, ne sono certo. Io ci credo, ci crede la squadra e dovremo giocarcela. Sarà una partita dove non devi sbagliare niente, ma questa squadra ha la possibilità di farcela, soprattutto nel nostro stadio con i nostri tifosi”.

Infine, Baroni ha espresso la sua fiducia nella crescita della squadra in ottica Champions League: “Questa squadra è giovane e sta crescendo, ha energia e noi vogliamo essere protagonisti fino in fondo, lo abbiamo sempre detto, esserlo attraverso il gioco, attraverso quello che la squadra costruisce. Lo faremo, ne sono certo”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona RomaNews 24 – Le notizie da Roma in tempo reale

Potrebbero interessarti

Gasperini dopo Roma-Inter: “L’episodio iniziale ha deciso la partita”

Gasperini dopo Roma-Inter: “L’episodio iniziale ha deciso la partita”

“Era inizio partita e forse non avevamo preso le misure. Durante la sosta non riesci a fare bene questi movimenti, magari in Nazionale chiedono un’altra cosa. L’episodio ha determinato la partita”. Così Gian Piero Gasperini analizza la sconfitta della sua Roma contro l’Inter, arrivata per 1-0 con un gol di Bonny dopo soli sei minuti […]

19/10/2025

Nuovo stadio della Roma a Pietralata: progetto definitivo a fine 2025

Nuovo stadio della Roma a Pietralata: progetto definitivo a fine 2025

Il vertice tenutosi ieri in Campidoglio sul progetto dello stadio della Roma a Pietralata si è svolto, secondo la nota ufficiale del Comune, “in un clima molto positivo”. L’incontro, durato circa un’ora e mezza, ha confermato l’obiettivo condiviso di arrivare entro la fine del 2025 alla consegna del progetto definitivo. Ma, dietro il linguaggio prudente […]

17/10/2025

Brutta tegola per la Lazio: Castellanos ai box per 45 giorni

Brutta tegola per la Lazio: Castellanos ai box per 45 giorni

È arrivata la conferma che Maurizio Sarri temeva: la Lazio perde Taty Castellanos per almeno 45 giorni. L’attaccante argentino, dopo il problema accusato al retto femorale destro durante la gara di venerdì scorso, ha svolto una risonanza a Villa Mafalda che ha evidenziato una lesione di secondo grado, anche se manca ancora l’ufficialità da parte […]

15/10/2025

Roma, appuntamento domenica 19 con la Coppa Lazio di Subbuteo

Roma, appuntamento domenica 19 con la Coppa Lazio di Subbuteo

Appuntamento importante per gli appassionati di Subbuteo tradizionale agonistico. Domenica 19 ottobre 2025 Roma ospiterà la nuova edizione della Coppa Lazio, una delle competizioni più antiche e prestigiose del circuito Fisct. L’evento si svolgerà nella zona Balduina, presso il Centro Sportivo in Miniatura di via Filippo Nicolai 76, e vedrà la partecipazione di giocatori provenienti […]

13/10/2025

Furto al duty free di Singapore, Pilato e Tarantino sospese per 90 giorni

Furto al duty free di Singapore, Pilato e Tarantino sospese per 90 giorni

Si chiude con una sospensione di 90 giorni la vicenda del cosiddetto furto di Singapore, che aveva travolto le nuotatrici Benedetta Pilato e Chiara Tarantino dopo l’episodio avvenuto lo scorso agosto nell’aeroporto della città asiatica. Il Tribunale della Federazione Italiana Nuoto (FIN) ha accolto il patteggiamento presentato dalle due atlete, che hanno ammesso le proprie […]

10/10/2025

Mattarella accoglie le Nazionali di volley campioni del mondo al Quirinale

Mattarella accoglie le Nazionali di volley campioni del mondo al Quirinale

Giornata di festa per la pallavolo italiana. Le Nazionali campioni del mondo, maschile e femminile, sono arrivate al Quirinale per l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che le ha accolte con il calore di sempre e parole di grande ammirazione. I pullman con la scritta “Campioni del Mondo” sono arrivati poco dopo le […]

10/10/2025

Gasperini e la Roma in vetta: “Squadra in crescita, ma teniamo i piedi per terra”

Gasperini e la Roma in vetta: “Squadra in crescita, ma teniamo i piedi per terra”

Ci ha preso gusto, Gian Piero Gasperini. E anche se siamo solo a ottobre, il tecnico della Roma non rinuncia a togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Dopo le critiche piovute nel post-Lille, il suo sorriso in sala stampa a Firenze dice tutto: la Roma ha vinto e ha convinto, e il primato in classifica – […]

06/10/2025

Cataldi su rigore al 103° salva la Lazio: è 3 a 3 col Toro

Cataldi su rigore al 103° salva la Lazio: è 3 a 3 col Toro

Un pomeriggio da montagne russe quello vissuto allo Stadio Olimpico, dove Lazio e Torino hanno dato vita a un 3-3 spettacolare deciso solo al 103° minuto da un rigore trasformato da Cataldi dopo un lunghissimo check al Var. Il Toro, avanti nei minuti di recupero, vede sfumare in extremis una vittoria che sembrava ormai in […]

04/10/2025

Triplo rigore sbagliato in Roma-Lille, Gasperini: “Mai visto nulla di simile”

Triplo rigore sbagliato in Roma-Lille, Gasperini: “Mai visto nulla di simile”

All’Olimpico si è vissuto un episodio destinato a restare negli annali del calcio europeo. Nella sfida tra Roma e Lille valida per la seconda giornata di Europa League, i giallorossi hanno fallito tre rigori consecutivi all’80’, tutti concessi dopo un lungo check del Var per un fallo di mano di Mandi. Prima Dovbyk, che ha […]

03/10/2025