
Troppi incidenti per i rider: Cgil, Cisl e Uil chiedono l’intervento del Sindaco

Dai sindacati arriva la richiesto a Gualtieri per un tavolo sulla sicurezza stradale: “L’incolumità dei rider è a rischio“.
Roma è la città con il numero di vetture pro capite più alto d’Italia. Inevitabile, per i cosiddetti “deboli” della mobilità, trovarsi a fronteggiare numerose difficoltà. Per Cgil, Cisl e Uil il numero di incidenti che vede coinvolti i fattorini a bordo delle bici ha ormai superato il livello di guardia. Per i sindacati è arrivato il momento di prendere provvedimenti per garantire la loro sicurezza.
“Parallelamente alla discussione sul nuovo Piano delle merci e della Logistica, dovremmo affrontare anche le tematiche legate alle nuove attività di lavoro su strada, che necessitano di attenzione e sicurezza. L’incolumità dei rider è messa a rischio da conducenti che fanno abuso di sostanze, e da fattori strutturali quali il dissesto delle strade, l’illuminazione talvolta precaria, i binari del tram sporgenti, la presenza di lastroni fuori sede”, hanno dichiarato i segretari generali di Filt-Cgil Roma e Lazio, Fit-Cisl Lazio e UilTrasporti Lazio, Eugenio Stanziale, Marino Masucci e Maurizio Lago. Temi su cui servono azioni rapide e su cui è chiesto l’intervento del Campidoglio.