
Trasporti, le notizie dal 24 al 30 luglio. Arrivano i tram: cosa cambia dal 1 luglio

Atac prevede chiusure mirate solo su alcune linee e per periodi determinati. Un passo in avanti in vista all’arrivo di 121 nuovi tram a Roma.
Dopo mesi di attesa, partiranno il 1° luglio i lavori di adeguamento del deposito tramviario di Porta Maggiore. Le chiusure non riguarderanno tutte le linee contemporaneamente.
Atac diffonderà i dettagli del cronoprogramma, che vedrà chiusure mirate solo su alcune linee e per periodi determinati. Un passo in avanti in vista all’arrivo di 121 nuovi tram.
La notizia che a partire dal 1° luglio inizieranno i lavori di adeguamento del deposito tramviario di Porta Maggiore, è stata confermata dall’assessore alla mobilità, Eugenio Patanè, in risposta a una nostra domanda diretta sul suo profilo Facebook. Questo intervento, atteso da tempo, è fondamentale per accogliere i 121 nuovi tram della lunghezza di 33,5 metri, che entreranno in servizio nei prossimi anni.
Per questi lavori, inizialmente, era prevista la chiusura di tutte le linee tramviarie (2, 3, 5, 8, 14 e 19) per sei mesi a partire da maggio, tuttavia, l’Assessore ha rivelato che ci saranno modifiche all’organizzazione dei lavori: non tutte le linee verranno chiuse contemporaneamente, al contrario, ci saranno chiusure mirate su alcune linee o tratte per periodi determinati di tempo, chiusure che Atac comunicherà a breve.
I lavori presso il deposito di Porta Maggiore sono solo una parte del più ampio piano di ammodernamento della rete tramviaria di Roma: in attesa della realizzazione del nuovo deposito del Centro Carni, prevista per il 2026, Porta Maggiore sarà ristrutturata per accogliere i nuovi mezzi.