Roma

/

18/10/2022

Tor Vergata, primo evento per le tutele lavoristiche dell’emergenza

CONDIVIDI

Questo sarà il primo di una serie di eventi con il fine di valorizzare l’università.

FUTURESIGHT è la grande manifestazione per il 40°anno dalla fondazione dell’Università di Roma Tor Vergata, prevista dal 24 al 28 ottobre 2022, che rappresenta lo sguardo verso il futuro dell’Università, attraverso le keyword #Think, (ricerca), #Inspire (didattica)e #Join (terza missione). È il primo di una serie di eventi che si propone di valorizzare il ruolo dell’Università come cardine del progresso e mostrare la capacità dell’Ateneo di influenzare il contesto locale e nazionale grazie a una strategia integrata di didattica, ricerca e terza missione.

Si tratta di un evento su cinque giorni consecutivi ad ingresso libero che include interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri con ospiti e relatori internazionali, in lingua italiana e in inglese, organizzati in presenza e simultaneo streaming su più canali e da più sedi di trasmissione. I temi degli incontri sono legati all’eccellenza didattica e di ricerca dell’Ateneo: dalla neurofinanza, al metaverso, dal cibo del futuro, alla pelle artificiale e alla medicina di strada, ai cambiamenti climatici, alle grandi scoperte archeologiche. Ancora, dall’imprenditoria femminile in Europa alle politiche di sviluppo sostenibile: oltre 60 temi per le sei Macroaree e Facoltà dell’Ateneo.

Nell’ambito di tale manifestazione, il Segretario generale FLP, Marco Carlomagno sarà presente il giorno 27 ottobre all’Università di Roma Tor Vergata, dove ha insegnato Diritto del lavoro in numerosi Corsi e Master, per partecipare come relatore alla tavola rotonda “𝗟𝗲 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮”, organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, che si svolgerà dalle ore 14:00 alle 15:00 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” – Facoltà di Lettere e Filosofia, per parlare del lavoro agile e del diritto del lavoro dell’emergenza.

La recente esperienza della #pandemia ha portato a una produzione normativa sconosciuta alla nostra storia. Tale proliferazione di norme ha interessato in modo particolare il diritto del lavoro, individuato dal legislatore come uno dei principali ambiti di intervento per la tutela del cittadino. La tavola rotonda, coordinata da Pietro Pozzaglia dell’Università di Roma Tor Vergata, intende favorire un confronto tra dottrina e parti sociali ai fini della verifica delle principali modifiche apportate all’assetto regolamentare del lavoro.

27/11/2022 

Territorio

Atac, mandato per acquisto di 121 tram

L’assessore ha dato mandato ad Atac per acquisto di 121 tram. Dopo quasi 20 anni Roma […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Territorio

Fonte Nuova, scoperta casa di riposo con molte irregolarità

Casa di riposo per anziani con lenzuola sporche, infiltrazioni e cibo mal conservato. Erano 7 gli […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Caso Prati, autopsie decine di coltellate, anche alla testa

Omicidi Roma fatte le autopsie, decine di coltellate, anche alla testa. Così uccise 3 donne, da […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Roma, muore clochard a San Pietro: il dolore del Papa

Il clochard è stato trovato nei pressi del Colonnato. Papa Francesco “ha appreso con dolore della […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Ardea, i Carabinieri arrestano 48enne per minacce di morte alla ex

Ardea, un uomo di 48 anni ha minacciato di morte la ex, arrestato. Nell’ultimo mese liti […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Tentativo di estorsione a Esquilino, arrestato un libanese

Esquiilino, ruba iPhone e chiede 200 euro alla vittima per restituirlo. All’appuntamento il ladro ha trovato […]

leggi tutto...