Cronaca

Roma

/

13/09/2023

Serpente a Roma, un rettile avvistato in un parco. L’allerta (social) dei cittadini: «Non è velenoso, ma fate attenzione»

CONDIVIDI

Insieme alle api e poi alle vespe Orientalis sono stati i “protagonisti” indiscussi dell’estate 2023: i serpenti hanno scatenato momenti di puro panico per i numerosi residenti della Capitale tanto da richiedere, in alcuni casi, l’intervento di un esperto per la loro cattura.

Attenzione, però: non parliamo di rettili velenosi come la famiglia di viperidi, ma di colubri. Dunque, biacchi e natrici dal collare che – come ha ricordato più volte al Messaggero l’esperto Andrea Lunerti: «Non iniettano veleno, ma sono mordaci. Il loro morso è batteriologicamente pericoloso ed arriva a colpire le parti oscure umane, come i bulbi oculari». Segnalazioni che arrivano da ogni angolo della città: nelle aree pubbliche, all’interno degli stabilimenti balneari, sui marciapiedi dei quartieri centrali e nelle abitazioni, “nascosti” tra i vestiti. Una forte espansione dettata dal periodo della riproduzione ma, spesso, queste specie sono alla ricerca di risorse alimentari oltre ad essere attratti dai luoghi umidi.

L’avvertimento è giunto diversi giorni fa, sui social, da un residente del quartiere Montagnola. Con una premessa che ha voluto però tranquillizzare gli altri abitanti: «Questo mio post non vuole nel modo più assoluto creare allarmismi non giustificati. Il rettile fotografato non e’ DI CERTO  una vipera», è scritto. Nell’immagine scattata dall’utente, ancora una volta, un biacco.  «L’esemplare – si legge – e’ stato fotografato sul vialetto di accesso al Parco Binario 9 e 3/4 – Oasi Urbana in via B. Croce 50, tra i muretti perimetrali della piccola scuola, lì presente, e del nostro VIII Municipio” e – conclude l’utente – questo post ha il fine, pertanto, di  “sollecitare” i fruitori di questo parco, in particolare, ma anche di tutti gli altri (spesso mamme con i loro piccoli), a voler prestare particolare attenzione».

18/07/2024 

Territorio

Sciopero trasporti pubblici a Roma, oggi chiusa metro B

E’ in corso a Roma lo sciopero nazionale del trasporto pubblico che si concluderà alle 12,30. […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Maxi rogo a Roma: Protezione Civile, ‘tenere le finestre chiuse’

La Protezione Civile raccomanda di tenere le finestre chiuse e di non utilizzare i condizionatori a […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Sport

Calciomercato Lazio | Castrovilli c’è: ecco quando arriverà ad Auronzo

Gaetano Castrovilli ha firmato ed è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Sport

Mercato Roma, l’agente di Soulé è in Italia

Sono ore caldissime in ottica mercato per diverse squadre di Serie A, e fra queste c’è […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Sport

Lazio, Vecino: “Stiamo lavorando bene. Gli inserimenti? Vi svelo il segreto”

Al termine della seduta di allenamento mattutina, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel il […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Cronaca

Rapinata del Rolex a Roma la moglie di Chris Cornell

Il tutto a via del Corso, nel centro di Roma, tra la folla di turisti e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy