Cronaca

Roma

/

13/09/2023

Serpente a Roma, un rettile avvistato in un parco. L’allerta (social) dei cittadini: «Non è velenoso, ma fate attenzione»

CONDIVIDI

Insieme alle api e poi alle vespe Orientalis sono stati i “protagonisti” indiscussi dell’estate 2023: i serpenti hanno scatenato momenti di puro panico per i numerosi residenti della Capitale tanto da richiedere, in alcuni casi, l’intervento di un esperto per la loro cattura.

Attenzione, però: non parliamo di rettili velenosi come la famiglia di viperidi, ma di colubri. Dunque, biacchi e natrici dal collare che – come ha ricordato più volte al Messaggero l’esperto Andrea Lunerti: «Non iniettano veleno, ma sono mordaci. Il loro morso è batteriologicamente pericoloso ed arriva a colpire le parti oscure umane, come i bulbi oculari». Segnalazioni che arrivano da ogni angolo della città: nelle aree pubbliche, all’interno degli stabilimenti balneari, sui marciapiedi dei quartieri centrali e nelle abitazioni, “nascosti” tra i vestiti. Una forte espansione dettata dal periodo della riproduzione ma, spesso, queste specie sono alla ricerca di risorse alimentari oltre ad essere attratti dai luoghi umidi.

L’avvertimento è giunto diversi giorni fa, sui social, da un residente del quartiere Montagnola. Con una premessa che ha voluto però tranquillizzare gli altri abitanti: «Questo mio post non vuole nel modo più assoluto creare allarmismi non giustificati. Il rettile fotografato non e’ DI CERTO  una vipera», è scritto. Nell’immagine scattata dall’utente, ancora una volta, un biacco.  «L’esemplare – si legge – e’ stato fotografato sul vialetto di accesso al Parco Binario 9 e 3/4 – Oasi Urbana in via B. Croce 50, tra i muretti perimetrali della piccola scuola, lì presente, e del nostro VIII Municipio” e – conclude l’utente – questo post ha il fine, pertanto, di  “sollecitare” i fruitori di questo parco, in particolare, ma anche di tutti gli altri (spesso mamme con i loro piccoli), a voler prestare particolare attenzione».

29/09/2023 

Sport

Lazio, tre titolari saltano la rifinitura: tutti i dubbi di Sarri

Dubbi in ogni reparto, dubbi che aumentano ancora di più dopo la rifinitura. In campo non […]

leggi tutto...

29/09/2023 

Politica

Il sindaco Gualtieri ha il Covid: «Sto bene, ma per il momento dovrò rimanere a casa»

Il sindaco di Roma in videocollegamento col Campidoglio ha informato di essere risultato positivo al Covid. […]

leggi tutto...

29/09/2023 

Sport

Le probabili formazioni di Roma-Frosinone

Dopo la brutta sconfitta rimediata al Ferraris contro il Genoa, la Roma deve rialzare la testa. […]

leggi tutto...

28/09/2023 

Cronaca

Questione migranti, Tajani su Lampedusa: “Si tratta di un problema globale, non solo europeo”

La questione migranti domina la politica nazionale ed europea. Sul tema è tornato il ministro degli […]

leggi tutto...

28/09/2023 

Cronaca

Investita da un’auto pirata, donna muore a Roma

Una donna è morta a Roma dopo essere stata investita da un’auto pirata. L’incidente è avvenuto […]

leggi tutto...

27/09/2023 

Sport

Le probabili formazioni di Genoa-Roma

Dopo il deludente pareggio contro il Torino, la Roma proverà a espugnare il Ferraris nella sfida […]

leggi tutto...