
San Lorenzo, i giovani chiedono nuovi spazi per studiare e lavorare

Molte strutture abbandonate, alcune occupate, potrebbero tornare a disposizione della collettività per diventare sale studio e co-working.
Più spazi per i giovani in cui studiare, socializzare e lavorare senza costi proibitivi. Al tempo stesso, un’occasione per recuperare e riconsegnare ai cittadini luoghi abbandonati, degradati, in alcuni casi occupati. Questo il tema al centro dell’assemblea organizzata dalla Rete degli studenti medi, che si terrà oggi in Piazza dell’Immacolata alle ore 16:00. Un’occasione per dare visibilità e concretezza a una raccolta firme che negli ultimi mesi ha messo insieme circa 10.000 studenti di Roma e provincia.
Tra le strutture che potrebbero rientrare all’interno di questo progetto ci sarebbero l’Antiquarium del Celio (museo archeologico chiuso e in abbandono addirittura dal 1939), un chiosco dismesso all’interno del parco delle fontane a Santa Maria del Soccorso, l’ex cinema Palazzo sgomberato a novembre 2020 e l’ex cinema Europa a Castro Pretorio, una delle più anziane occupazioni a scopo abitativo di Roma.