
Roma, via Campania: cade un albero, strada chiusa e auto in sosta danneggiate

Sabato mattina un grande arbusto è caduto giù dalla striscia di area verde – già transennata e inaccessibile – che costeggia le antiche Mura Aureliane, occludendo il passaggio di auto e persone da un lato all’altro della via.
Sabato mattina, via Campania chiusa. L’ultimo tratto della strada tra piazza Fiume e via Veneto è stato bloccato dalla caduta di un albero, proprio all’altezza del palazzo che ospita lo storico liceo Tasso.
L’area verde già transennata
Un grande arbusto è caduto giù dalla striscia di area verde – già transennata e inaccessibile – che costeggia le antiche Mura Aureliane dell’Urbe, occludendo il passaggio di auto e persone da un lato all’altro della strada. Colpite e danneggiate alcune auto e un furgone regolarmente parcheggiati sulla via, mentre non risultano persone rimaste ferite.
Emergenza alberi
Si tratta dell’ennesimo episodio che porta alla cronaca l’emergenza verde nella Capitale. Dopo i crolli drammatici dell’ultimo anno, su tutti quello lo scorso novembre di un olmo a via di Donna Olimpia che ha causato la morte di una donna, e dopo una ricognizione del Campidoglio sulla salute degli alberi a Roma che ha innescato una campagna di abbattimento di massa degli arbusti capitolini contestata da cittadini e comitati di quartiere, la caduta dell’albero di via Campania – a un passo dal polmone verde di Villa Borghese – riaccende la dolente questione della manutenzione di parchi, giardini e verde metropolitano.