
Roma, presentazione del libro Nel corpo di me di Aurora Piaggesi

Alle 17.30 di sabato 18 ottobre, la libreria ELI, in viale Somalia 50/A, ospiterà la presentazione di Nel corpo di me di Aurora Piaggesi, finalista al Premio Clara Sereni 2022. Un’opera che mescola realismo e visione, corpo e metafora, per interrogarsi su ciò che significa davvero “dare la vita” e su quanto siamo disposti a comprendere ciò che sfugge alla logica.
Nel romanzo, Silvia, una donna che ha vissuto solo brevi settimane di passione con Giada, si scopre improvvisamente incinta senza mai essere stata con un uomo. La vicenda prende piede da un misterioso incidente nautico che coinvolge entrambe le donne, e da quel momento le loro vite tornano ad intrecciarsi. La gravidanza impossibile di Silvia e le paure e i desideri sopiti di Giada si mescolano con un mondo esterno che spettacolarizza il loro intimo rapporto. La narrazione esplora la maternità queer con un’interpretazione surreale, trattando temi complessi come l’identità, la generazione della vita e la violenza sottile che scaturisce dalla incomprensione e dalla spettacolarizzazione di esperienze private.
Aurora Piaggesi, nata a Pisa nel 1989 e residente a Roma, è una autrice e regista. Lavora presso la Rai come autrice e regista e dirige la rassegna di radiodrammi dal vivo Radio Play Live. Nel 2017 ha vinto il Premio Mattador per il miglior soggetto per lungometraggio con il progetto che ha dato vita al romanzo Nel corpo di me. Il suo cortometraggio Mer(r)y Xmas! (2016) è stato distribuito da Mediaset Infinity e ha vinto il premio Infinity Crowdemand. Il suo secondo lungometraggio, Detective per caso (2018), è stato distribuito su Amazon Prime Video. Nel 2021 ha scritto il romanzo Dove vivono le fate, ancora inedito.
Nel 2022 è stata finalista a Premi letterari prestigiosi, tra cui il Premio Nazionale Drammaturgico Antonio Conti e il Premio Letterario Clara Sereni. Il suo spettacolo teatrale I giorni della falena ha vinto sette premi al Festival Il Canotto Parlante 2024.