
Roma, libreria ELI: radiodrammi di paura con “Radio Play Halloween Night”
La notte di Halloween si accende di parole, suoni e suggestioni alla Libreria ELI di viale Somalia 50, dove venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 20.00, andrà in scena “Radio Play Halloween Night – Radiodrammi di paura”, un evento che promette di trasformare l’ascolto in un’esperienza immersiva. L’iniziativa, curata da Aurora Piaggesi, con la collaborazione del team di Radio Play Live, porta sul palco cinque adattamenti teatrali in formato radiodramma, ispirati al grande immaginario horror di autori come Edgar Allan Poe, Rudyard Kipling, Gerald Durrell, e due inediti contemporanei.
Il progetto nasce con l’intento di far rivivere la magia del radiodramma classico, trasformando la pagina scritta in emozione acustica. Il pubblico sarà immerso in un universo fatto di voci, suoni e oggetti, in cui la paura prende forma attraverso l’immaginazione.
“Vogliamo restituire il piacere antico di vedere con le orecchie”, spiega la regista Aurora Piaggesi, che firma anche gli adattamenti. L’esperienza sarà arricchita dal sound design di Giulia Vertua, capace di evocare ambienti inquietanti e atmosfere sospese tra sogno e incubo.
Sul palco, una squadra di attori e performer darà vita a racconti di tensione e mistero: Manuel Bellini, Danilo Brandizzi, Roberto Fedele, Michele Fontana, Lorenzo e Tiziana Galliani, Luca Iannotta, Diletta Ludovico, Alessandro Passariello, Aurora Piaggesi e Marta Vinci.
Ad accompagnare il pubblico in questa “notte di brividi e parole”, sarà anche un aperitivo incluso nel biglietto d’ingresso, per condividere l’attesa e prepararsi all’atmosfera magica di Halloween, in un luogo dove la letteratura incontra la performance sonora.
Il radiodramma, nato negli anni Venti come forma teatrale per la radio, rappresenta una delle più affascinanti esperienze d’ascolto del secolo scorso. Il primo esempio, Danger di Richard Hughes, fu trasmesso nel 1924 dalla BBC, aprendo la strada a un genere capace di catturare l’immaginazione con storie di mistero, noir e inquietudine. Oggi, grazie a iniziative come Radio Play Live, questa arte dell’ascolto torna a vivere, portando la forza evocativa della parola e del suono in spazi culturali come la Libreria ELI. Per informazioni e prenotazioni: Libreria ELI, via Somalia 50A – Roma. Tel. 06 8621 1712.