Cronaca

15/01/2023

Pantheon a pagamento, ma il ministro “dimentica” i romani

CONDIVIDI

Luca Bergamo, ex vicesindaco della giunta Raggi, fa notare che il ministro della Cultura non ha citato la gratuità per i residenti a Roma. Confermando l’intenzione di mettere un ticket per l’ingresso.

Torna d’attualità il tema del biglietto d’ingresso per il Pantheon, uno dei siti italiani più visitati l’anno. Ancora una volta è il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a parlarne. Tralasciando però un dettaglio avanzato nelle puntate precedenti del dibattito, ovvero la garanzia della gratuità per i romani.

Ospite di “Quante Storie”, Sangiuliano ha parlato di “un piccolo biglietto, dell’entità economica di 2 euro, a coloro che vanno al Pantheon. Legando le risorse alla cura e alla riqualificazione del bene e di tutto l’ambito circostante, cioè la piazza“. Nessun accenno all’ingresso mantenuto gratis per i residenti a Roma, così come anticipato quando si era iniziato a parlare della questione, a dicembre.

L’ex vicesindaco di Roma Luca Bergamo

E sulla questione è quindi intervenuto Luca Bergamo, esponente di Demos ed ex vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale. Ribadendo la necessità di mantenere il sito gratuito per i romani.

“Dalle parole di Sangiuliano scompare il riferimento all’ingresso libero per i romani al Pantheon – ha detto in una nota Bergamo – Mi pare valga la pena di ribadire un concetto: gli abitanti di Roma devono conservare il diritto di entrare ogni volta che lo desiderano nei luoghi del patrimonio culturale su cui si fonda l’identità della città. Serve a capire chi siamo e sentirci parte di una medesima comunità”.

“Per questo ho inventato la Mic Card, ho lavorato all’unificazione della visita dei Fori e mi sono opposto al biglietto d’ingresso al Pantheon – ha ricordato l’ex vicesindaco dell’amministrazione Raggi – Voglio sperare che se accordo ci sarà tra Ministero e Comune sull’ingresso al Pantheon sia almeno garantito l’accesso libero e illimitato a chiunque abiti nella città metropolitana”.

Sangiuliano, facendo eco ad alcune dichiarazioni del sindaco Roberto Gualtieri, aveva confermato che l’ipotesi biglietto per il Pantheon era sul tavolo sulla base di un accordo sottoscritto nel 2016 dall’allora ministro alla Cultura Dario Franceschini con la Diocesi di Roma, che prevedeva appunto l’introduzione di un biglietto d’ingresso a 2 euro e che non è mai stato attuato.

06/02/2023 

Eventi

Marcia trionfale per Villa Verdi: concerti anche a Roma

Il ministro Sangiuliano presenta Viva Verdi: 14 concerti delle fondazioni lirico sinfoniche italiane per sostenere l’acquisizione […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Raid ultras Stella Rossa contro romanisti: due feriti

Due tifosi romanisti sono rimasti feriti dopo un raid avvenuto in strada nella capitale ieri sera […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Agguato ad Alatri: oggi veglia ad una settimana dall’omicidio

Si terrà questa sera alle 21, nella chiesa delle Mole ad Alatri, una veglia in ricordo […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Sport

Roma, Zaniolo: vicina la fumata bianca con il Galatasaray. Prenotate le visite mediche

Il caso Zaniolo potrebbe presto chiudersi. Il calciatore, salvo imprevisti, vestirà ancora i colori giallorossi, ma […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Territorio

Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi

In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Cronaca

Auto contro albero alle porte di Roma, feriti 5 ragazzi

Cinque ragazzi sono rimati feriti, quattro in modo grave, in un incidente stradale avvenuto la scorsa […]

leggi tutto...