Cronaca

Roma

/

01/08/2022

Ora anche nella Capitale i disabili non pagheranno la tassa di soggiorno

CONDIVIDI

Visitatori in crescita, Roma si candida ad essere sempre più accogliente, ospitale e inclusiva: accolte le richieste delle associazioni di categoria.

Le persone con disabilità grave non dovranno più pagare la tassa di soggiorno nella Capitale. Arrivato il via libera dalla Giunta e dalle Commissioni competenti del Comune alla delibera di modifica al regolamento del contributo, come richiesto anche dall’Assemblea Capitolina. Inoltre, è stato stabilito un contributo forfettario per le strutture ricettive con l’obiettivo di compensare le commissioni interbancarie relative all’incasso del contributo di soggiorno da transazione elettronica. Il contributo, in ogni caso, non potrà essere superiore all’1,5% dell’importo riscosso e versato a Roma Capitale. 

Con questa delibera veniamo incontro a una richiesta specifica delle associazioni di categoria. Il turismo è in ripresa e noi abbiamo il dovere di essere al fianco delle aziende che hanno sofferto negli ultimi anni le conseguenze della pandemia”, ha spiegato il sindaco Gualtieri. “Le presenze turistiche sono tornate ai livelli pre-Covid – ha poi aggiunto l’assessore al Turismo Alessandro Onorato – grazie soprattutto agli investimenti su un nuovo modo di promuovere la Città Eterna nel mondo: accogliente, solidale ed inclusiva. Questo provvedimento si inserisce nell’ambito delle iniziative che abbiamo messo in campo per rilanciare e sostenere l’intero settore, che è un asset strategico dell’economia cittadina. Tornando ad ospitare i grandi eventi dello sport, della moda e della cultura e i grandi concerti live abbiamo riconsegnato a Roma il ruolo che le spetta a livello internazionale”.

27/09/2023 

Sport

Le probabili formazioni di Genoa-Roma

Dopo il deludente pareggio contro il Torino, la Roma proverà a espugnare il Ferraris nella sfida […]

leggi tutto...

27/09/2023 

Eliseo, con Roma c’è ora una visione condivisa sui migranti

Tra la Francia e l’Italia c’è oggi “una visione condivisa della gestione della questione migratoria”: è […]

leggi tutto...

27/09/2023 

Sport

Lazio-Torino, le probabili formazioni: Sarri studia le rotazioni

Dopo il pari interno contro il Monza, la Lazio è ancora a caccia della prima vittoria […]

leggi tutto...

26/09/2023 

Cronaca

RubberJet Track Industrial Srl Rivoluziona il Riciclo dei Materiali Gommati. Una Tecnologia Innovativa per affrontare la deforestazione

L’industria della gomma è in continua crescita, ma questo successo ha un costo significativo per l’ambiente. […]

leggi tutto...

26/09/2023 

Territorio

Roma Atac, nuovo sciopero trasporti di 24 ore venerdì 29 settembre. Metro B1 chiusa, il piano per la Ryder Cup

Nuovo sciopero dei trasporti sulla rete Atac, Roma Tpl e Cotral. Dal 28 settembre all’1 ottobre […]

leggi tutto...

25/09/2023 

Sport

FORMELLO – Lazio, il riposo cancellato: Sarri gestisce i titolarissimi

Stamattina per la Lazio l’allenamento del “riposo cancellato”, ma in campo ci sono soltanto i calciatori non spremuti […]

leggi tutto...