Roma

/

31/01/2023

Mercato coperto via dei Capasso. Sarà green e accessibile

CONDIVIDI

Sopralluogo istituzionale, in XII Municipio, sull’area dove aprirà il nuovo mercato coperto di via dei Capasso, in zona Bravetta-Pisana. I cantieri saranno riconsegnati nel mese di febbraio e parallelamente partirà il bando per arricchire l’offerta merceologica.

La struttura ospiterà infatti 16 banchi, di cui sei saranno occupati dagli operatori ora in piazza Visconti, mentre altri dieci saranno assegnati con un avviso pubblico. Attorno alla struttura ci saranno panchine, fioriere lampioni, adiacenti un’area verde. Oltre ai banchi, sono previste una zona di carico e scarico merci e aree di parcheggio per gli operatori e gli ospiti del mercato. Aprirà entro la primavera, sarà accessibile ai disabili e alimentata con pannelli fotovoltaici e solari per un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro.

Il mercato sarà dunque un luogo aperto al quartiere, con banchi rinnovati e si colloca in un’operazione generale di riqualificazione che include la piazza e il residence. È anche previsto il prolungamento del tram 8 fino alla fermata Buon Pastore, con l’obiettivo di creare un ritrovo di quartiere collegato al centro della città.

Nello specifico, l’intervento di riqualificazione dell’area è strutturato su due assi, uno che collega via di Bravetta con via dei Capasso (asse principale), l’altro parallelo a via di Bravetta: dall’ingresso pedonale di via di Bravetta si accede alla piazza coperta che disimpegna sul percorso coperto dell’area vendita; dall’ingresso pedonale su via dei Capasso, invece, si costeggia dapprima un’area attrezzata riservata alla vendita a rotazione, poi, seguendo il percorso pedonale attrezzato con panchine, fioriere e lampioni, accanto al giardino in fase di ultimazione, si arriva alla piazza coperta e alla zona propriamente di vendita.

La riqualificazione ha posto particolare attenzione allo studio dell’accessibilità per le persone con disabilità motoria e visiva e all’integrazione ambientale, attraverso l’uso di materiali di tipo tradizionale come il mattone, l’acciaio, il vetro. Sono inoltre stati installati dei pannelli fotovoltaici e solari per produrre energia pulita al servizio del mercato.

Un percorso pedonale collegherà piazza Visconti al mercato e sarà riqualificata l’area verde, oggi cantiere. In previsione un’adozione da parte di privati o associazioni di quartiere. Le pareti bianche del nuovo mercato saranno messe a bando tra le scuole per realizzare dei murales, nell’ottica di una riappropriazione dei beni comuni.

Portale Roma Capitale

Affitti Roma

12/04/2024 

Territorio

Affitti a Roma alle stelle : una situazione preoccupante per studenti e famiglie

La corsa dei prezzi degli affitti a Roma continua a essere un problema significativo, sia per […]

leggi tutto...
Roma auto

12/04/2024 

Cronaca

Eccesso di Auto a Roma: una situazione preoccupante, la previsione tocca le 2 milioni

Roma si trova ad affrontare una problematica sempre più pressante legata all’eccesso di automobili sulle sue […]

leggi tutto...
As Roma

12/04/2024 

Sport

Scandalo del Video Intimo: Accordo tra la As Roma e la Dipendente Licenziata

Lo scandalo del video intimo rubato presso la Roma sembra aver trovato una conclusione con un […]

leggi tutto...
Roma finto avvocato

12/04/2024 

Cronaca

Tragedia a Roma: finto avvocato accusato di istigazione al suicidio

A Roma, un tragico evento ha scosso la città, evidenziando le conseguenze devastanti delle truffe e […]

leggi tutto...
Roma

12/04/2024 

Economia

Blocco Informatico a Roma: servizi anagrafici chiusi temporaneamente

A Roma, un blocco informatico ha causato la chiusura dei servizi di anagrafe, stato civile ed […]

leggi tutto...
Bengalese arrestato

11/04/2024 

Cronaca

Arrestato il Presidente dell’Associazione Bengalese: accusato di sequestro

Nure Alam Siddique, noto come ‘Bachcu’, presidente dell’associazione Dhuumcatu di Torpignattara, è stato arrestato e accusato […]

leggi tutto...