
Lotta al caldo, il Campidoglio lancia il piano “piscine all’aperto” per gli anziani

Il Comune regala l’accesso in piscina agli over-70: disponibili 5.000 ingressi complessivi in 18 impianti.
La colonnina di Mercurio si avvicina, tocca e, in alcuni casi, supera i 40 gradi centigradi. La protezione civile sta diramando in questi giorni più di un’allerta di livello 2 e 3 consigliando a persone fragili, anziani e bambini di restare a casa. Per questo motivo, il comune ha deciso di garantire l’ingresso gratuito agli over-70 nelle piscine comunali. L’iniziativa si chiama “piscine all’aperto“, è stata pianificata dal dipartimento sport e da quello servizi sociali e prenderà il via martedì 5 luglio. Coprirà un lasso di tempo che andrà per tutta l’estate, terminando il 31 agosto.
I cittadini più anziani potranno accedere all’interno degli impianti che hanno aderito, grazie ai complessivi 5.000 ingressi gratuiti messi a disposizione. “Saranno disponibili 20 ingressi giornalieri gratuiti per ciascuna delle 18 piscine comunali che hanno aderito”, fa sapere Alessandro Onorato. L’assessore a sport, turismo, moda e grandi eventi ha inoltre aggiunto: “Oltre alla possibilità di accedere alla balneazione, è prevista la dotazione di ombrelloni, lettini e sdraio. Un gesto di attenzione messo in campo grazie all’impegno dei concessionari, che ringrazio, verso una generazione che più di altre esce con grandi difficoltà dal periodo del Covid-19”.
“Un servizio che intende offrire occasioni di socializzazione agli anziani e contrastare i disagi legati alle temperature estive. L’obiettivo è di migliorare le loro condizioni di vita e diminuire i rischi di isolamento e solitudine di chi non va in vacanza e deve rimanere in città”, spiega invece l’assessora alle politiche sociali e alla salute, Barbara Funari.
Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi, a partire da oggi, venerdì 1° luglio, al numero unico messo a disposizione dall’amministrazione capitolina in collaborazione con Farmacap: 06.57.08.82.33, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 15:00.