
Incidente stradale: schianto sullo scooter elettrico all’Eur, muore un 19enne

Si tratta della 85esima vittima a Roma nel 2023. Il 19enne è morto dopo essere stato trasportato dal 118 al San Giovanni, mentre la ragazza che era con lui sul mezzo è stata ricoverata in codice rosso al San Camillo.
Omicidio colposo a carico di ignoti è l’ipotesi di reato con cui la procura indaga sulla morte del 19enne Matteo Orlandi, caduto in scooter su via Cristoforo Colombo, all’altezza dello svincolo su viale Marco Polo, nella notte tra il 23 e 24 agosto assieme alla sua fidanzata, Martina Lorenzi. La ragazza, 18 anni, è ricoverata in gravi condizioni.
La dinamica dello schianto sulla strada killer
L’incidente è avvenuto attorno alle 3,30 senza che siano stati coinvolti, almeno apparentemente, altri veicoli. Per la dinamica e alla luce dei tanti tristi precedenti sulle strade della Capitale, il pm ha affidato agli agenti della municipale del gruppo Trevi le verifiche sulle condizioni del manto stradale. Il sospetto è infatti che lo scooter elettrico preso in affitto sia sfuggito al controllo del ragazzo alla guida in seguito a un sobbalzamento dovuto a una radice, un buca, una sconnessione dell’asfalto. L’ipotesi dell’omicidio colposo è in questa fase puramente strumentale a poter compiere questi accertamenti.
Disposta l’autopsia dal pm
E a completamento del quadro, il pm ha disposto anche l’autopsia. Orlandi è morto poco dopo l’arrivo al San Giovanni. Meno probabile, ma non si può escludere, che lo scooter sia stato «toccato» da un’auto che lo sorpassava ad alta velocità e per chiarire questo dubbio è stata disposta anche l’acquisizione dei video di tutte le telecamere di zona. Non ci sono invece testimonianze. L’unica persona che potrebbe raccontare cosa sia accaduto è la 18enne che si trova però in codice rosso al San Camillo e al momento non è nelle condizioni di poter collaborare. Verranno invece sentiti gli amici e i genitori dei due ragazzi per ricostruire gli spostamenti della loro serata.
Fonte: Corriere della Sera