Cronaca

14/01/2023

Incidente scooter-cinghiale a Roma Nord, grave 58enne

CONDIVIDI

E’ grave un uomo rimasto ferito dopo che l’Honda Sh 300 che stava guidando ha travolto un cinghiale sbucato fuori dal nulla. L’incidente stradale è avvenuto giovedì sera a Roma Nord, nei pressi del parco dell’Insugherata. Ad essere trasportato d’urgenza in ospedale un 58enne romano, residente poco distante dal luogo del sinistro.

Sul posto gli agenti della polizia locale di Roma Capitale e il personale del 118, che ha subito notato le gravi condizioni del 58enne sbalzato dalla sella dello scooter. L’uomo è stato trasportato in codice rosso al policlinico universitario Agostino Gemelli. Morto invece il cinghiale, con la carcassa dell’animale poi rimossa dalla ditta incaricata.

L’ennesimo incidente stradale causato dalla presenza dei cinghiali in strada. Decine i feriti, ma non solo. Nel marzo del 2017  uno scooterista di 47 anni, Nazzareno Alessandri, perse la vita dopo che lo scooter che stava guidando venne travolto da un cinghiale che sbucò improvvisamente su via dell’Inviolatella Borghese. In quel caso per il 47enne non ci fu nulla da fare.

Nel territorio laziale è stimata la presenza di circa 75 mila cinghiali, buona parte dei quali concentrata nel quadrante nord della Capitale. E’ anche quello dove si è diffusa la peste suina africana i cui primi casi, ad oggi 48 in totale, sono stati segnalati proprio nel parco dell’Insugherata, dove è avvenuto il sinistro. Il tema del contenimento di questa specie è ampiamente dibattuto.

Il compito d’istruire i piani di contenimento, affidato agli enti parco della regione Lazio, prevede soprattutto la cattura attraverso il ricorso alle gabbie. Ma è un sistema che non consente di ridurre la pressione che questa specie esercita sull’ecosistema. La regione, attraverso un piano approvato in giunta lo scorso ottobre, ha previsto di raddoppiare la quota di abbattimenti, passando così da 25 a 50mila esemplari. Diversi sono invece i numeri che il fenomeno ha su scala nazionale.

Secondo uno studio appena pubblicato dall’Ispra, la popolazione di ungulati si aggira attorno al milione e mezzo di esemplari.

29/01/2023 

Cronaca

Controlli interforze a Termini, sette arrestati

Sette arrestati, 15 denunciati e oltre 4600 le persone controllate. E’ il bilancio della maxi operazione […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Rapina a Nomentano, uomo derubato da ladri in scooter

Intorno alle 18:30 di giovedì 27 gennaio, un uomo a bordo di un suv Mercedes è […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Raggira e deruba una donna anziana, truffatore tradito dall’alta velocità

Il truffatore è stato tradito dall’alta velocità con cui percorreva l’autostrada e la sua fuga è […]

leggi tutto...

29/01/2023 

Cronaca

Incidente Torre Angela, morta in ospedale la donna investita

Non ce l’ha fatta la donna investita lo scorso 26 gennaio da una Fiat Panda,  condotta […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Cronaca

Violenze ad ex compagna, divieto avvicinamento per 19enne

Sorveglianza speciale con divieto di avvicinarsi alla ex compagna. E’ la misura emessa dal tribunale di […]

leggi tutto...

28/01/2023 

Tragico incidente a via Nomentana, cinque ragazzi perdono la vita

Una tragedia quella avvenuta questa notte  intorno alle 2:30, dove cinque ragazzi a bordo di una […]

leggi tutto...