
“Il Cinema In Piazza”, da oggi al 31 luglio torna la rassegna gratuita tra Trastevere, Cervelletta e Monte Ciocci

L’estate romana entra nel vivo: tre arene con ospiti da tutto il mondo, il via fissato per questa sera.
Torna nella Capitale, dal 3 giugno al 31 luglio, “Il Cinema In Piazza”. L’evento sarà sempre a ingresso gratuito. Ogni sera, l’appuntamento sarà alle ore 21:15 nelle tre arene scelte dall’Associazione Piccolo America. L’ottava edizione della rassegna cinematografica tornerà a riappropriarsi pienamente degli spazi di Piazza San Cosimato a Trastevere, Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.
La programmazione prevede 104 proiezioni. Inaugurazione fissata per venerdì 3 giugno a Piazza san Cosimato, la proiezione di “I Predatori”. Si tratta del premiatissimo debutto dietro alla macchina da presa di Pietro Castellitto (migliore sceneggiatura alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, David di Donatello per il migliore regista esordiente). Presente l’autore e il conduttore, autore e comico Valerio Lundini. Tra i vari appuntamenti, venerdì 15 luglio avverrà l’omaggio all’attore e regista Libero De Rienzo. Data non causale, a un anno dalla scomparsa: verrà proiettato del restauro in 4K del film “Santa Maradona” diretto da Marco Ponti.
Tre i grandi ospiti internazionali: il regista polacco Paweł Pawlikowski, che il 30 giugno presenterà “Ida”, il film che – complice l’Oscar per il miglior film straniero – ne ha fatto uno dei nomi più amati e rispettati del cinema europeo contemporaneo. Il giapponese Kiyoshi Kurosawa, che giovedì 7 luglio mostrerà “Tokyo sonata”, premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes. Infine, il filippino Lav Diaz, che il 21 luglio accompagnerà l’inedito in Italia “The Halt”, già presentato alla Quinzaine des Réalisateurs sulla Croisette.