
“Il Cervello complice” in scena a Roma all’Auditorium De Angelis
Torna in scena “Il Cervello complice”, lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Gandini da un’idea di Silvia Mazzotta e liberamente ispirato al libro della neuroscienziata Jill Bolte Taylor. Dopo il successo della scorsa stagione al Teatro Marconi, l’opera sarà nuovamente protagonista lunedì 8 dicembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium Municipale Pasquale De Angelis (VIII Municipio), nell’ambito del progetto Città Visibile, promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di esplorare ciò che accade quando iniziamo davvero ad ascoltare noi stessi, quando smettiamo di vivere sospesi tra doveri e aspettative e ci concediamo il tempo di guardare dentro. Come osserva lo stesso team creativo, «a volte basta fermarsi e respirare per dare voce a quel mondo interiore che da sempre ci abita». Ed è proprio questo l’invito di “Il Cervello complice”, che fonde introspezione, teatro fisico e suggestioni musicali per raccontare il dialogo segreto tra mente ed emozioni.
Al centro della storia c’è Sara, giornalista scientifica di Roma, sposata e madre di due figli, inviata a Milano per seguire il convegno della celebre neuroanatomista Jill Bolte Taylor. Nella stanza d’albergo che fa da scenografia, la protagonista comincia a percepire la presenza viva dei quattro caratteri in cui la scienziata suddivide la struttura cerebrale: personificazioni della razionalità, dell’ansia, del sé bambino e del rapporto con l’Assoluto. In un primo momento invisibili, queste figure prendono forma dopo il ritorno dal convegno, trasformando la stanza in un luogo di confronto interiore.
«L’assemblea cerebrale diventa il rifugio in cui Sara può finalmente ridurre paura e ansia, imparando a fidarsi delle parti di sé che aveva sempre ignorato», raccontano gli autori del progetto. Con questi “complici” speciali, la protagonista scopre il coraggio di affrontare nodi irrisolti, di affermare il proprio ruolo professionale e di tornare a casa con una nuova consapevolezza emotiva.
Il cast porta in scena una squadra tutta al femminile: Silvia Mazzotta, Marta Iacopini, Valentina Bruscoli, Francesca D’Urso e Sofia Fusciani / Valeria Paternesi, accompagnate da brani musicali dal vivo di Bob Dylan, Carrie Newcomer e Janis Joplin. Lo spettacolo si avvale della collaborazione di Rebecca Zaccariotto (aiuto regia), Maria Concetta Borgese (coreografie), Valeria Fiore (vocal coach), Andrea Memoli (luci), Monica Raponi (costumi), Massimiliano Vasta (scenografia) e Andrea Di Fraia (arrangiamenti musicali).
Una produzione firmata Marte 2010, vincitrice dell’Avviso Pubblico per le iniziative culturali legate al Giubileo 2025, che conferma l’impegno di Roma Capitale nel sostenere progetti artistici capaci di unire ricerca, divulgazione e partecipazione. Appuntamento all’Auditorium Pasquale De Angelis – Via Renato Cesarini 2, Roma. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.