Roma

/

14/10/2022

Giornata dedicata alle donne che convivono con il cancro al seno, il Campidoglio illuminato di rosa

CONDIVIDI

Il Campidoglio illuminato di rosa con tanto di sfilata di moda per la Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella.

 

Giovedì 13 ottobre, Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella, la piazza del Campidoglio si è illuminata di rosa ed ha accolto una sfilata di moda, che ha coinvolto pazienti e cittadini, della stilista Maria Celli. L’evento si è svolto sia in presenza (presso la Sala Protomoteca del Campidoglio) che in streaming, sul canale Facebook di Fondazione Incontradonna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e ricordare che oggi con questa malattia si può vivere.

“Sono numerosissime le donne in Italia che convivono con questa forma di tumore – commenta Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna – Si tratta di un dato che, se da un lato preoccupa, dall’altro evidenzia i grandi passi avanti fatti dalla ricerca nella cura di questa malattia. Con la campagna di comunicazione #metastabile, partita a maggio dello scorso anno, abbiamo voluto aumentare la conoscenza di questa realtà oncologica in maniera semplice. I più recenti studi scientifici hanno dimostrato come la sopravvivenza mediana sia in progressivo e costante aumento in tutti i sottotipi di carcinoma mammario. Per questo è importante riuscire a ‘ripulire’ il termine metastatico dall’accezione negativa a cui è legato: oggi la malattia può essere cronicizzata, ed è possibile conviverci. Perché questo valga per tutte, in tutta Italia, è fondamentale però che vengano adottati percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) specifici dedicati alle donne con tumore al seno metastatico”.

La corretta informazione medica e la prevenzione sono la prima forma di cura e per questo Roma Capitale non ha voluto far mancare il proprio sostegno. “Abbiamo messo a disposizione Piazza del Campidoglio, che è la casa di tutti i romani – dice Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – e che per l’occasione sarà illuminata di rosa per la suggestiva sfilata che vedrà protagonisti insieme pazienti e cittadini . Per contribuire a divulgare un messaggio positivo di speranza e di fiducia”. 

fonte Portale Roma Capitale

27/11/2022 

Territorio

Atac, mandato per acquisto di 121 tram

L’assessore ha dato mandato ad Atac per acquisto di 121 tram. Dopo quasi 20 anni Roma […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Territorio

Fonte Nuova, scoperta casa di riposo con molte irregolarità

Casa di riposo per anziani con lenzuola sporche, infiltrazioni e cibo mal conservato. Erano 7 gli […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Caso Prati, autopsie decine di coltellate, anche alla testa

Omicidi Roma fatte le autopsie, decine di coltellate, anche alla testa. Così uccise 3 donne, da […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Roma, muore clochard a San Pietro: il dolore del Papa

Il clochard è stato trovato nei pressi del Colonnato. Papa Francesco “ha appreso con dolore della […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Ardea, i Carabinieri arrestano 48enne per minacce di morte alla ex

Ardea, un uomo di 48 anni ha minacciato di morte la ex, arrestato. Nell’ultimo mese liti […]

leggi tutto...

26/11/2022 

Cronaca

Tentativo di estorsione a Esquilino, arrestato un libanese

Esquiilino, ruba iPhone e chiede 200 euro alla vittima per restituirlo. All’appuntamento il ladro ha trovato […]

leggi tutto...