
Roma
/14/10/2022
Giornata dedicata alle donne che convivono con il cancro al seno, il Campidoglio illuminato di rosa
Il Campidoglio illuminato di rosa con tanto di sfilata di moda per la Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella.
Giovedì 13 ottobre, Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella, la piazza del Campidoglio si è illuminata di rosa ed ha accolto una sfilata di moda, che ha coinvolto pazienti e cittadini, della stilista Maria Celli. L’evento si è svolto sia in presenza (presso la Sala Protomoteca del Campidoglio) che in streaming, sul canale Facebook di Fondazione Incontradonna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e ricordare che oggi con questa malattia si può vivere.
“Sono numerosissime le donne in Italia che convivono con questa forma di tumore – commenta Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna – Si tratta di un dato che, se da un lato preoccupa, dall’altro evidenzia i grandi passi avanti fatti dalla ricerca nella cura di questa malattia. Con la campagna di comunicazione #metastabile, partita a maggio dello scorso anno, abbiamo voluto aumentare la conoscenza di questa realtà oncologica in maniera semplice. I più recenti studi scientifici hanno dimostrato come la sopravvivenza mediana sia in progressivo e costante aumento in tutti i sottotipi di carcinoma mammario. Per questo è importante riuscire a ‘ripulire’ il termine metastatico dall’accezione negativa a cui è legato: oggi la malattia può essere cronicizzata, ed è possibile conviverci. Perché questo valga per tutte, in tutta Italia, è fondamentale però che vengano adottati percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) specifici dedicati alle donne con tumore al seno metastatico”.
La corretta informazione medica e la prevenzione sono la prima forma di cura e per questo Roma Capitale non ha voluto far mancare il proprio sostegno. “Abbiamo messo a disposizione Piazza del Campidoglio, che è la casa di tutti i romani – dice Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – e che per l’occasione sarà illuminata di rosa per la suggestiva sfilata che vedrà protagonisti insieme pazienti e cittadini . Per contribuire a divulgare un messaggio positivo di speranza e di fiducia”.
fonte Portale Roma Capitale
28/11/2023
Sport
Champions League | Lazio – Celtic, le probabili formazioni
La Lazio, uscita malamente sconfitta dalla partita dell’Arechi contro la Salernitana, vede già davanti a sé […]
leggi tutto...28/11/2023
Territorio
Gli affari di due sinti tra Zagarolo e Valle Martella: la droga per fare soldi, la pizzeria per ripulirli
Un giovane ragazzo di origini sinti e sua cognata. In due avevano allestito un giro di […]
leggi tutto...28/11/2023
Cronaca
Expo 2030, Gualtieri e le testimonial a sostegno della candidatura di Roma
La delegazione italiana è entrata nel Palais des Congrès di Issy-les-Moulineaux, alle porte di Parigi, dove […]
leggi tutto...24/11/2023
Sport
Lazio – Celtic, bagno di folla e promozione ancora attiva
Un vero e proprio bagno di folla spingerà la Lazio nella sfida decisiva contro il Celtic. […]
leggi tutto...24/11/2023
Cronaca
Roma, Gualtieri: “Al lavoro su mobilità sostenibile”
“Quello di una mobilità pubblica sostenibile è un traguardo ambizioso. Rispetto a Parigi, Roma non ha […]
leggi tutto...23/11/2023
Eventi
La Formula E dice addio a Roma: l’edizione 2024 nel circuito romagnolo di Misano: è più sicuro
Sarebbe stata valutata l’opportunità o meno di far correre in città auto di ultima generazione, che […]
leggi tutto...