Roma

/

14/10/2022

Giornata dedicata alle donne che convivono con il cancro al seno, il Campidoglio illuminato di rosa

CONDIVIDI

Il Campidoglio illuminato di rosa con tanto di sfilata di moda per la Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella.

 

Giovedì 13 ottobre, Terza Giornata Mondiale del Tumore metastatico della mammella, la piazza del Campidoglio si è illuminata di rosa ed ha accolto una sfilata di moda, che ha coinvolto pazienti e cittadini, della stilista Maria Celli. L’evento si è svolto sia in presenza (presso la Sala Protomoteca del Campidoglio) che in streaming, sul canale Facebook di Fondazione Incontradonna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e ricordare che oggi con questa malattia si può vivere.

“Sono numerosissime le donne in Italia che convivono con questa forma di tumore – commenta Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna – Si tratta di un dato che, se da un lato preoccupa, dall’altro evidenzia i grandi passi avanti fatti dalla ricerca nella cura di questa malattia. Con la campagna di comunicazione #metastabile, partita a maggio dello scorso anno, abbiamo voluto aumentare la conoscenza di questa realtà oncologica in maniera semplice. I più recenti studi scientifici hanno dimostrato come la sopravvivenza mediana sia in progressivo e costante aumento in tutti i sottotipi di carcinoma mammario. Per questo è importante riuscire a ‘ripulire’ il termine metastatico dall’accezione negativa a cui è legato: oggi la malattia può essere cronicizzata, ed è possibile conviverci. Perché questo valga per tutte, in tutta Italia, è fondamentale però che vengano adottati percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) specifici dedicati alle donne con tumore al seno metastatico”.

La corretta informazione medica e la prevenzione sono la prima forma di cura e per questo Roma Capitale non ha voluto far mancare il proprio sostegno. “Abbiamo messo a disposizione Piazza del Campidoglio, che è la casa di tutti i romani – dice Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale – e che per l’occasione sarà illuminata di rosa per la suggestiva sfilata che vedrà protagonisti insieme pazienti e cittadini . Per contribuire a divulgare un messaggio positivo di speranza e di fiducia”. 

fonte Portale Roma Capitale

18/07/2024 

Territorio

Sciopero trasporti pubblici a Roma, oggi chiusa metro B

E’ in corso a Roma lo sciopero nazionale del trasporto pubblico che si concluderà alle 12,30. […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Cronaca

Maxi rogo a Roma: Protezione Civile, ‘tenere le finestre chiuse’

La Protezione Civile raccomanda di tenere le finestre chiuse e di non utilizzare i condizionatori a […]

leggi tutto...

18/07/2024 

Sport

Calciomercato Lazio | Castrovilli c’è: ecco quando arriverà ad Auronzo

Gaetano Castrovilli ha firmato ed è pronto a iniziare la sua nuova avventura con la maglia […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Sport

Mercato Roma, l’agente di Soulé è in Italia

Sono ore caldissime in ottica mercato per diverse squadre di Serie A, e fra queste c’è […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Sport

Lazio, Vecino: “Stiamo lavorando bene. Gli inserimenti? Vi svelo il segreto”

Al termine della seduta di allenamento mattutina, è intervenuto ai microfoni di Lazio Style Channel il […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Cronaca

Rapinata del Rolex a Roma la moglie di Chris Cornell

Il tutto a via del Corso, nel centro di Roma, tra la folla di turisti e […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy