Cronaca

Roma

/

15/09/2022

Corviale, riapre la scuola Mazzacurati: le parole del sindaco Gualtieri

CONDIVIDI

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato, tramite i propri profili social, l’apertura della scuola a Corviale dopo 11 anni.

Molti anni di attesa prima che a Corviale riaprisse la Mazzacurati: un edificio moderno, all’avanguardia. Un attesa finalmente terminata e annunciata dal sindaco Roberto Gualtieri tramite la propria pagina Facebook. “L’anno scolastico riparte con una bellissima notizia: dopo 11 anni di attesa, riapre a Corviale la scuola Mazzacurati. Una struttura moderna, all’avanguardia e bella. Un altro impegno preso durante le nostre visite nei quartieri, che abbiamo rispettato.

Quello che era diventato un simbolo di degrado e di abbandono oggi viene restituito ai ragazzi e al quartiere come una delle scuole più belle, funzionali, inclusive e sicure di Roma. Un edificio scolastico che diventerà, tra l’altro, una delle prime comunità energetiche della città. Quando sono venuto qui il 26 novembre scorso ci siamo accorti che c’erano ancora tantissime cose da fare, ma grazie all’impegno straordinario di tanti, dalle assessore Segnalini e Pratelli, al presidente del XI Municipio Lanzi, siamo riusciti in quella che sembrava un’impresa impossibile.
Oggi questa struttura bellissima può diventare un luogo vivo di formazione e di integrazione, collegata con un quartiere su cui stiamo investendo moltissimo con tanti progetti, perché per noi a Roma non devono esserci cittadini di serie A e cittadini di serie B. Al contrario, la nostra visione è che proprio là dove si parte dalle situazioni più difficili, bisogna fare le cose più belle di tutta la città: questa scuola ne è la dimostrazione.
Per noi la scuola è il perno di una città che può e deve essere vicina e inclusiva, dove tutte le distanze e le diseguaglianze possono essere ridotte e dove tutte le persone possono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Ed oggi sono davvero felice di consegnare alla città questo luogo prezioso di costruzione di futuro. Per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, per tutti noi” il messaggio del sindaco.

Foto: profilo ufficiale Facebook del sindaco Gualtieri 

30/09/2022 

Sport

Lazio, Nesta parla del suo successore Romagnoli: “E’ tornato a casa, ha fatto bene”

L’ex difensore e capitano della Lazio Alessandro Nesta ha parlato di Alessio Romagnoli.   L’ex difensore […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Territorio

Termovalorizzatore a Roma, ipotesi Santa Palomba? L’Ama non conferma

Termovalorizzatore a Roma? Gualtieri si è espresso positivamente ma rimangono ancora dei punti interrogativi.   Una […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Cronaca

Alessandrino, investito anziano: muore dopo 8 giorni di agonia

Altro incidente mortale sulle strade di Roma: la vittima un 75enne investito da un’auto in zona […]

leggi tutto...

30/09/2022 

Sport

Lazio, si va verso i 35 mila spettatori contro lo Spezia

La Lazio e i tifosi sempre più uniti: atteso un altro numero importante per la sfida […]

leggi tutto...

29/09/2022 

Arte

Le opere di Dalì in esposizione alla Galleria delle Arti: ecco “Il Purgatorio di Dalì”

In esposizione, alla Galleria delle Arti, le 33 xilografie dell’artista spagnolo che raccontano il Purgatorio dantesco. […]

leggi tutto...

28/09/2022 

Cronaca

Via Nomentana, scontro tra auto e scooter: morto un 40enne

L’incidente non ha lasciato scampo al conducente dello scooter: inutili i tentativi di rianimarlo da parte […]

leggi tutto...