
Centocelle, in arrivo la gara da un milione di euro per la bonifica dai rifiuti interrati nel parco

L’assessora Sabrina Alfonsi fissa il programma: tempi e interventi che porteranno alla riqualificazione completa dell’area verde di Roma est.
La riqualificazione dei 130 ettari del parco di Centocelle, da tempo abbandonati a rifiuti e degrado, è stato oggetto di una commissione Ambiente dedicata, alla presenza dell’assessora Sabrina Alfonsi che ha fornito un nuovo calendario di appuntamenti. La prima azione riguarderà la bonifica dell’ex canalone Mussolini, con un milione e 200mila euro per avviare a breve la gara. Sono da rimuovere tonnellate di rifiuti interrati, scoperti nel 2017 a seguito di un incendio. Sono cinque anni che i cittadini aspettano un intervento. L’area sarà separata dal secondo stralcio, termine con il quale viene indicata la porzione di parco con affaccio su viale Togliatti che aspetta lavori di riqualificazione. Questa potrà nel frattempo diventare un’area di accesso al parco da via Centocelle/via degli Angeli. L’ingresso, in particolare, sarà definitivamente ufficializzato a breve: l’incarico per la realizzazione del cancello è stato già affidato.
E a proposito di secondo stralcio, la progettazione di primo livello è stata già affidata. Si andrà in gara entro dicembre 2022. Nella progettazione è stata inclusa anche la definizione degli ingressi da via Papiria e viale Palmiro Togliatti. Per la realizzazione sono disponibili 2 milioni di euro. Sono poi in fase di avvio due progetti partecipati rispettivamente da 480mila e 68mila euro che prevedono la sistemazione del parcheggio principale e del parco in generale, con anche la piantumazione di nuovi alberi.