
Cei, il romano Matteo Zuppi è il nuovo presidente dei vescovi italiani

Papa Francesco ha scelto il 66enne arcivescovo di Bologna alla guida dei vescovi italiani dopo il pieno di voti all’assemblea della Conferenza episcopale.
Papa Francesco ha scelto: il cardinale Matteo Zuppi, 66 anni, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente dei vescovi italiani. Zuppi era il candidato più votato della terna da sottoporre al pontefice, seguito da Paolo Lojudice e Antonino Raspanti. L’annuncio è stato dato dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente uscente.
Il cardinale Zuppi, romano, viene dalla comunità di Sant’Egidio: laureato in lettere e Filosofia alla Sapienza, ha conseguito il baccellierato in Teologia alla Pontificia Università Lateranense. Nel 2012 Benedetto XVI lo nominò vescovo ausiliare di Roma. Francesco lo ha scelto come arcivescovo di Bologna nell’ottobre 2015 e quattro anni più tardi, il 5 ottobre 2019, lo ha creato cardinale.
Da romano, a romano. Tutta la soddisfazione del primo cittadino Roberto Gualtieri: “Congratulazioni al Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, nominato da Papa Francesco nuovo Presidente della CEI. Un grande romano da sempre impegnato nel sostegno agli ultimi e nella promozione del dialogo e della pace. Buon lavoro!”, ha twittato il Sindaco.