
Carmine Belfiore, ecco il nuovo Questore di Roma

Carmine Belfiore è il nuovo questore di RomaBelfiore è stato nominato dal cdm finito nella notte. Si è occupato di terrorismo ed è stato questore a Terni e Latina
Carmine Belfiore è il nuovo Questore di Roma. Lo ha deciso il consiglio dei ministri. Succede a Mario Della Cioppa.
Belfiore già questore dii Latina, è laureato in giurisprudenza ed è entrato in polizia nel 1985. Dopo aver diretto la sezione antiterrorismo della Digos di Genova, nel 1989 è approdato alla Digos di Roma, dove ha diretto prima la sezione “informativa di sinistra” e, successivamente, la sezione “terrorismo di sinistra”, quindi l’incarico di vice-dirigente.
Nell’agosto 2000 è stato trasferito presso la direzione centrale della polizia di prevenzione in cui ha coordinato importanti indagini sul terrorismo. Dal 2003 al 2008 è stato distaccato presso la presidenza del consiglio dei ministri. Nel marzo 2008 è stato assegnato alla questura di Roma dove ha diretto i commissariati di Tivoli, San Lorenzo e Viminale. Ha ricoperto, dal mese di giugno 2011 fino ad agosto 2013, anche l’incarico di vice questore di Roma. Dall’agosto 2013 fino a luglio 2017 ha ricoperto l’incarico di questore di Terni e fino all’aprile 2019 è stato questore di Latina, per poi assumere un nuovo incarico presso l’ispettorato generale del senato a Roma.
Diversi i commenti, il primo cittadino di Roma sui social scrive: “Pronti a collaborare per la sicurezza e il bene della nostra comunità”. Continua salutando l’ex questore: “Grazie a Mario Della Cioppa per il suo impegno al servizio dei cittadini della Capitale”.