Lavori pubblici

Roma

/

16/06/2022

Campidoglio, approvata la variazione di bilancio: in arrivo ulteriori 620 milioni di euro

CONDIVIDI

Tra spesa corrente e investimenti, la giunta capitolina ha reperito nuovi fondi da dedicare a strade, scuole, rifiuti, sport, mobilità e case popolari.

Altri 620 milioni di euro. Si tratta della cifra che la giunta capitolina ha inserito nella variazione di bilancio approvata ieri e relativa al triennio 2022-2024. La somma si divide tra spesa corrente (ordinaria) e investimenti. È frutto sia di fondi statali e regionali sia di risorse non impegnate dalle precedenti amministrazioni e tornate quindi nella disponibilità dei dipartimenti.

Per quanto concerne le risorse per la spesa ordinaria, la giunta ha inserito 152 milioni di euro nei quali risultano 42 milioni reperiti da contributi e rimborsi statali e regionali a destinazione vincolata e 25 milioni di ristori nazionali. Ben 12 milioni di euro sono stati collocati per fronteggiare il caro-bollette per le attività del comune. L’amministrazione Gualtieri, inoltre, ha inserito un avanzo vincolato di oltre 86 milioni di euro, sempre per quanto riguarda la spesa corrente a disposizione dei vari dipartimenti capitolini.

Sono 468 i milioni di euro che vengono inseriti nel bilancio per gli investimenti da “piazzare” entro la fine del 2022. Roma spenderà 220 milioni per alloggi da riservare all’edilizia residenziale pubblica. Sono in programma sensibili investimenti anche sul fronte mobilità e viabilità: 33,8 milioni per la Metro C, quasi 2 milioni per la B1, quasi 5 milioni per l’ampliamento della Tiburtina dal km 9,300 al 15,800, oltre 13 milioni di euro per nuove ciclovie, 16 milioni di euro dedicati alla mobilità, 20 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade.

Circa 46 milioni di euro verranno stanziati per investimenti richiesti dai quindici municipi, per interventi infrastrutturali, di manutenzione e di decoro urbano. “Quello di oggi è un passaggio importante per la nostra città – il commento del sindaco Roberto Gualtieri -. Sin dall’inizio abbiamo lavorato per dotare Roma di risorse adeguate a fronteggiare le emergenze e a renderla una città più efficiente, verde, dinamica e inclusiva. Ora acceleriamo grazie a 620 milioni di incremento di risorse per far partire i lavori più urgenti e strategici. A partire dai 120 milioni aggiuntivi per acquistare nuove case popolari, passando per azioni e investimenti su strade, scuole, ciclovie, fino al significativo sostegno alle spese per il sociale e per la pulizia della città. Ringrazio la vicesindaca Scozzese, gli assessori, tutti gli uffici e i Municipi”.

 

Foto Twitter

30/11/2022 

Territorio

Expo 2030: scendono in campo Roma e Odessa

Le candidature all’assemblea del Bie a Parigi “Il governo italiano è fortemente impegnato nella candidatura di […]

leggi tutto...

30/11/2022 

Cronaca

Tivoli, rubate batterie di monopattini e scooter elettrici per un valore di 90 mila euro

Trovate 262 batterie a litio rubate nella settimana precedente da vari monopattini elettrici in sharing che […]

leggi tutto...

29/11/2022 

Cronaca

Roma, tassista derubato

La vittima, sotto choc, ha fermato una volante della polizia e denunciato il tutto. L’uomo non […]

leggi tutto...

30/11/2022 

Cronaca

Roma, scoperto un centro massaggi hot. Arrestati un uomo e una donna

Giro di prostituzione nei centri massaggi di Roma. In manette un uomo e una donna. Gli […]

leggi tutto...

29/11/2022 

Cronaca

Denunciato uno skipper, percepiva anche il reddito di cittadinanza

Percepiva reddito cittadinanza ma faceva lo skipper, denunciato. Operazione della Gdf.Avviate procedure per recuperare 5.700 euro […]

leggi tutto...

29/11/2022 

Cronaca

Roma, con la scusa del falso incidente rubano un Rolex di 30mila euro

La scusa del falso incidente per rapinare il Rolex. 2 uomini a bordo di uno scooter, […]

leggi tutto...