
Atac, via libera a oltre 456 milioni di euro per tram e Metro C

Entro il Giubileo, Gualtieri e Patanè vogliono portare a compimento una serie di opere per potenziare il trasporto pubblico di massa, inclusi i tram Togliatti e Verano-Tiburtina.
Oltre 456 milioni di euro per potenziare il trasporto rapido di massa di cittadini romani e turisti, soprattutto in vista del Giubileo del 2025. I fondi arrivano dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile e il loro impiego è stabilito all’interno di due schemi di convenzione che la giunta Gualtieri ha approvato con altrettante delibere. Il Campidoglo potrà acquisire 40 nuovi tram che costeranno 159 milioni. Con altri 184 milioni verrà realizzata la tranvia sulla Palmiro Togliatti. Altri 23,5 milioni saranno destinati a un altro tram, quello che dalla stazione Tiburtina porterà a piazzale Verano. A marzo scorso l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè, intervenendo in una commissione del II municipio sul restyling della stazione, aveva annunciato l’intenzione di concludere l’opera per dicembre 2024.
Nel secondo schema di convenzione c’è la prosecuzione della Metro C, con oltre 90 milioni di euro stanziati per realizzare i due cunicoli di collegamento tra le gallerie di linea e per la variante Clivo di Acilio in zona Fori Imperiali della tratta T3, oltre alla fornitura di 6 nuovi treni e la realizzazione delle opere per l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio nel nodo linea A-linea C a San Giovanni.