Cronaca

Roma

/

01/12/2022

Artena, giro di fatture false in una ditta individuale. Sequestrati beni per 2 milioni

CONDIVIDI

Arrestato un uomo che secondo la finanza “aveva disinvoltamente costituito un ulteriore società proprio per proseguire la lucrosa attività”

Operazione finanziaria nei confronti di una ditta individuale di Artena operante nel settore delle ristrutturazioni edilizie. Un giro di fatture false per evadere le tasse. Beni immobili, denaro e quote sociali sequestrati nei confronti di 22 amministratori di società e un imprenditore arrestato. È il bilancio di una operazione dei finanzieri del comando provinciale di Roma scattata dopo una verifica fiscale

Durante i controlli i finanzieri si sono imbattuti in una vera e propria ‘cartiera’, dedita alla seriale emissione di fatture false ad altre imprese di Artena, Colleferro, Rocca Priora, San Cesareo, Velletri, Roma e nelle province di Teramo, Pisa, Napoli e Latina che così “conseguivano indebiti vantaggi fiscali, abbattendo i ricavi e maturando un ingente credito di Iva, da utilizzare in compensazione con altre posizioni debitorie fiscali e previdenziali”, spiega chi ha indagato.

Gli approfondimenti, che hanno anche riguardato le movimentazioni sui conti correnti bancari riconducibili alle persone e alle imprese coinvolte e hanno fatto “piena luce sulle modalità di retrocessione alle imprese beneficiarie delle fatture (inesistenti) delle somme bonificate all’emittente”, che avveniva con denaro contante parte del quale nascosto in finte travi di legno in un appartamento di uno degli indagati.

L’imprenditore colpito dall’ordinanza di custodia cautelare in carcere, incurante delle indagini, “aveva disinvoltamente costituito un’ulteriore società proprio per proseguire la lucrosa attività”, conclude la finanza. Complessivamente sono indagate 22 persone per l’ipotesi di reato di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

06/02/2023 

Eventi

Marcia trionfale per Villa Verdi: concerti anche a Roma

Il ministro Sangiuliano presenta Viva Verdi: 14 concerti delle fondazioni lirico sinfoniche italiane per sostenere l’acquisizione […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Raid ultras Stella Rossa contro romanisti: due feriti

Due tifosi romanisti sono rimasti feriti dopo un raid avvenuto in strada nella capitale ieri sera […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Cronaca

Agguato ad Alatri: oggi veglia ad una settimana dall’omicidio

Si terrà questa sera alle 21, nella chiesa delle Mole ad Alatri, una veglia in ricordo […]

leggi tutto...

06/02/2023 

Sport

Roma, Zaniolo: vicina la fumata bianca con il Galatasaray. Prenotate le visite mediche

Il caso Zaniolo potrebbe presto chiudersi. Il calciatore, salvo imprevisti, vestirà ancora i colori giallorossi, ma […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Territorio

Roma: Giunta, sì a 715 attraversamenti pedonali luminosi

In arrivo a Roma 715 nuovi attraversamenti pedonali luminosi. La Giunta capitolina ha infatti approvato il […]

leggi tutto...

05/02/2023 

Cronaca

Auto contro albero alle porte di Roma, feriti 5 ragazzi

Cinque ragazzi sono rimati feriti, quattro in modo grave, in un incidente stradale avvenuto la scorsa […]

leggi tutto...