
Metro C, la Regione Lazio stanzia 50 milioni per la prosecuzione dei lavori
I 50 milioni di euro necessari per il proseguimento dei lavori della Metro C ci sono. A garantirli è la Regione Lazio, che ha annunciato lo stanziamento delle risorse nel corso della sessione del Consiglio regionale dedicata all’approvazione del bilancio. A darne notizia è stato direttamente il presidente Francesco Rocca, intervenendo in aula in una fase delicata per il futuro della linea metropolitana.
«Si tratta di un ulteriore segnale tangibile di attenzione da parte della giunta regionale nei confronti dei romani, dopo il rifinanziamento del trasporto pubblico locale e l’aggiornamento del piano della qualità dell’aria che ha scongiurato i blocchi alla circolazione», ha spiegato Rocca, rivendicando una strategia complessiva sulla mobilità e sull’ambiente.
Dal punto di vista tecnico e legislativo, le risorse saranno inserite in un emendamento della giunta regionale all’articolo 5 della Manovra di bilancio. Si tratta di un capitolo finanziario dedicato esclusivamente alle infrastrutture comunali, all’interno di un programma straordinario per la coesione regionale valido per il periodo 2026-2030. Un contenitore finanziario che vale complessivamente 486 milioni di euro, una parte dei quali sarà destinata proprio alla Metro C, considerata strategica per il sistema dei trasporti della Capitale.
La scelta si inserisce in un quadro più ampio di interventi che comprendono il rifinanziamento del trasporto pubblico locale e l’aggiornamento del piano regionale per la qualità dell’aria. Grazie a queste misure, il costo dei biglietti Atac è rimasto invariato e sono stati evitati nuovi blocchi alla circolazione. «Abbiamo evitato che 400mila romani fossero costretti a cambiare auto e allo stesso tempo abbiamo puntato sulla mobilità sostenibile», sottolineano fonti vicine al governatore, che iniziano a tracciare una vera e propria cronologia degli effetti delle politiche regionali sulla mobilità.
I numeri confermano l’impegno crescente della Regione verso Roma. La precedente amministrazione regionale destinava alla Capitale 240 milioni di euro per il trasporto pubblico locale. Con Rocca, i fondi sono saliti prima a 252 milioni e poi, quest’anno, a 260 milioni di euro. In totale, circa il 59,7 per cento dei trasferimenti regionali per il Tpl è destinato a Roma. Nel bilancio trovano spazio anche 10 milioni di euro per la ferrovia urbana Roma-Giardinetti, altro tassello della rete di trasporto cittadina.
Una notizia accolta positivamente anche dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha ringraziato il presidente della Regione per lo stanziamento. «La Metro C è un’infrastruttura strategica per Roma e per l’intero sistema della mobilità metropolitana», ha dichiarato il primo cittadino, aggiungendo però che «resta fondamentale che il Governo riveda i tagli operati sull’infrastruttura, perché senza risorse adeguate rischiano di risentirne la manutenzione, i servizi e la qualità della vita dei cittadini».