
“Bianco”, il tormento di Pollock torna in scena al Teatrosophia di Roma

Dopo il grande successo della scorsa stagione, torna al Teatrosophia di Roma lo spettacolo “Bianco – Il volto di Jackson Pollock e Lee Krasner”, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025. Una produzione che lo scorso anno ha conquistato pubblico e critica grazie a un allestimento intenso e a un team artistico di grande qualità. Protagonisti sul palco Serena Borelli e Gianni De Feo, che firma anche la regia, accompagnati dalle coreografie di Maria Concetta Borgese e dalle musiche originali di Theo Allegretti.
L’opera porta in scena l’America degli anni ’40 e ’50, tra jazz, modernità e ombre della bomba di Hiroshima, intrecciando la vicenda artistica e umana di Jackson Pollock, padre dell’action painting, e di Lee Krasner, compagna e artista di pari talento.
“Bianco” non è una semplice biografia, ma una rappresentazione simbolica che affonda nel tormento interiore di due anime legate da un amore tanto potente quanto distruttivo. Sul bianco delle tele, sul bianco del silenzio, sul bianco di una solitudine infinita, Pollock e Krasner urlano, danzano, sussurrano la loro simbiosi e il loro lento disperato allontanarsi.
Pollock, incapace di reggere il peso del successo e della propria arte, e Krasner, divisa tra l’attrazione per il suo genio oscuro e la necessità di affermare la propria identità artistica, diventano i protagonisti di una “danza post mortem” che rappresenta il conflitto eterno tra amore, creazione e autodistruzione.
Lo spettacolo vede impegnati, oltre agli interpreti principali, Roberto Rinaldi alla drammaturgia musicale, scene e costumi; Gloria Mancuso al disegno luci; Letizia Nicolais come assistente alla regia; e un team tecnico composto da Sabrina Fasanella e Gennaro Russo. Gli spettacoli si terranno giovedì e venerdì alle ore 21:00, sabato e domenica alle ore 18:00. Al termine di ogni replica, il pubblico potrà partecipare al consueto aperitivo offerto dal teatro.
I biglietti sono disponibili al costo di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto), a cui si aggiunge la tessera associativa obbligatoria valida per tutta la stagione 2025/2026. La prenotazione è possibile tramite il sito ufficiale del Teatrosophia. “Bianco” si conferma così un appuntamento imperdibile della stagione teatrale romana, un’opera che intreccia arte, emozione e memoria, portando in scena il volto fragile e potente di due icone della pittura contemporanea.