
Roma, donna di 60 anni violentata e rapinata nel parco di Tor Tre Teste

Paura e sgomento nel quartiere Tor Tre Teste a Roma, dove una donna di 60 anni è stata rapinata e violentata all’alba di domenica 24 agosto. La vittima, residente in zona, stava portando a spasso il cane quando è stata sorpresa da uno sconosciuto che l’ha prima strattonata, sottraendole il cellulare, e poi scaraventata a terra. A quel punto l’uomo ha abusato di lei. Sconvolta ma lucida, la donna ha chiesto aiuto e un passante si è fermato a soccorrerla, dando subito l’allarme al 112. Trasportata al Policlinico Casilino, le è stato applicato il protocollo rosa dedicato alle vittime di violenza sessuale.
La vittima ha descritto l’aggressore come un uomo di colore con un berretto in testa. I carabinieri della compagnia Casilina hanno subito avviato le indagini, acquisendo le registrazioni delle telecamere di sorveglianza non solo nell’area del parco, ma anche a Centocelle, Quarticciolo, lungo la Casilina e viale Palmiro Togliatti. Non è escluso che l’uomo possa dimorare saltuariamente nella zona. Gli investigatori hanno intensificato i controlli per risalire al responsabile e non escludono collegamenti con altri episodi. «Nulla sarà lasciato al caso», assicurano gli inquirenti.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nel quadrante est della Capitale. «Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla donna vittima di questa violenza», ha dichiarato Mauro Caliste, presidente del Municipio V. «Da tempo denunciamo che quest’area, come altre del quartiere, è troppo isolata e senza un controllo costante delle forze dell’ordine diventa terreno fertile per episodi di criminalità». Caliste ha poi lanciato un appello al Ministero dell’Interno: «Le dotazioni organiche e di mezzi per questo quadrante della città sono insufficienti. Serve un impegno concreto affinché i cittadini possano vivere i loro quartieri senza timori. Mi auguro che il responsabile venga presto individuato e assicurato alla giustizia».