
Lazio, Baroni esulta dopo il colpo a Bergamo: “Gruppo compatto”

La Lazio risponde con carattere e compattezza nel momento più delicato della stagione. Al Gewiss Stadium di Bergamo, la squadra di Marco Baroni ha battuto l’Atalanta con un cinico 1-0 che vale tre punti fondamentali nella corsa all’Europa. Dopo i recenti risultati deludenti, il successo contro i nerazzurri rilancia le ambizioni biancocelesti anche in ottica Champions League.
“Sono contento, faccio i complimenti alla squadra. I ragazzi lavorano bene, oggi lo hanno dimostrato”, ha dichiarato Baroni ai microfoni di Sky Sport al termine del match. “Abbiamo fatto delle rotazioni e tutti si sentono importanti. Questa è la strada”. Il tecnico ha anche rassicurato sulle condizioni di Nuno Tavares, uscito per infortunio nel primo tempo: “Non credo sia nulla di grave, almeno lo spero”.
Il gol decisivo è arrivato nella ripresa. Mandas, portiere greco schierato a sorpresa, ha avviato l’azione con un lungo rilancio, sfruttato da Isaksen dopo una disattenzione clamorosa della retroguardia bergamasca. Il danese, servito da Dele Bashiru, ha finalizzato il contropiede che ha messo al tappeto una Dea spenta e senza idee.
Per Gasperini è notte fonda. La terza sconfitta consecutiva in campionato – ancora senza segnare – solleva interrogativi sulla tenuta mentale e fisica della squadra. I nerazzurri, prevedibili e poco reattivi, non sono riusciti a impensierire seriamente Mandas, che ha concluso la partita quasi senza interventi decisivi. “La risposta della squadra è stata bellissima. Ora ci aspettano partite da non sbagliare, ma siamo pronti”, ha aggiunto Baroni con orgoglio.
Tra i protagonisti anche Castellanos, rimasto in panchina: “È fondamentale per noi. Doveva entrare nella ripresa, ma non c’è stata occasione. È un riferimento”, ha concluso l’allenatore biancoceleste. Per la Lazio, che sembrava aver smarrito la bussola, il blitz a Bergamo potrebbe rappresentare la svolta di fine stagione.