
A Roma “Dal cuore alle mani”, la mostra di Dolce&Gabbana

Domenico Dolce ha annunciato ufficialmente l’arrivo a Roma della mostra “Dal Cuore alle Mani”, che sarà ospitata dal 13 maggio al 13 agosto al Palazzo delle Esposizioni. L’annuncio è arrivato dal palco della Nuvola durante l’evento Forma – Prospettive di Moda, Arte e Creatività, festival dedicato ai giovani talenti delle accademie di moda, promosso da Roma Capitale e Regione Lazio.
“Roma ci sembrava una città impossibile. Ma appena arrivati ci siamo sentiti in dovere di fare di più”, ha dichiarato Dolce. La mostra, che ha già fatto tappa a Milano e Parigi, sarà presentata in una versione ampliata e arricchita. Una delle novità sarà la sezione “Anatomia sartoriale”, pensata per svelare ai visitatori come nasce un abito, dall’idea alla realizzazione.
La maison sarà protagonista anche del Grand Tour, in programma dal 12 al 16 luglio, durante il quale verranno presentate nella Capitale le collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. “Ogni luogo che scegliamo viene studiato a fondo. Vogliamo immergere i nostri ospiti nella cultura italiana”, ha spiegato ai media lo stilista, ricordando anche le origini del suo percorso: “Sono nato in un piccolo paese della Sicilia, mio padre era sarto. Volevo fare l’architetto, poi ho scoperto Armani e Versace”.
Domenico Dolce ha condiviso con emozione anche il racconto della prima sfilata nel 1985, realizzata con un budget minimo e con modelle prese dalla vita reale. “Ancora oggi vedo in ogni collezione il mio vissuto”, ha detto rivolgendosi agli studenti presenti in sala.
“Con oltre 26mila presenze, Forma è stato un successo”, ha commentato l’assessore Alessandro Onorato. “Un evento che ripeteremo per sostenere la moda romana e i giovani creativi”. La Capitale si prepara così ad accogliere un’estate all’insegna dell’eleganza, dell’artigianalità e della cultura del Made in Italy.