
Settembre in concerto al Parco della Musica sabato prossimo

Le porte chiuse e i rifiuti sono ormai un lontano ricordo per Andrea Settembre, il 23enne cantautore napoletano che ha trionfato tra le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo con la sua emozionante “Vertebre” e che sabato prossimo si esibirà all’Auditorium. “Bisogna normalizzare il fallimento“, afferma Settembre, ricordando i tempi in cui gli dicevano che non valeva nulla e che non avrebbe mai avuto successo nella musica. Ma lui non si è arreso, e ora, con oltre 15 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali, si prepara al suo primo concerto da star al Parco della Musica.
Settembre, che ha iniziato con la danza per poi scoprire la sua passione per il canto grazie al fratello, ha sempre avuto interessi diversi dai suoi coetanei. “Non andavo al campetto a giocare a pallone, preferivo rinchiudermi in sala prove e cantare“, racconta al quotidiano Il Messaggero. La sua musica, un mix di influenze diverse, spazia dalla ballata introspettiva di “Vertebre” ai ritmi hip hop e r&b di “Mifatropporidere”. “Musicalmente ho ascoltato di tutto e assorbito stili diversi, come una spugna“, spiega Settembre, citando la rapper Doechii come una delle sue ispirazioni recenti.
Il suo percorso è una testimonianza di come la passione e la costanza possano superare ogni ostacolo. “Siamo troppo abituati a favole in cui è tutto perfetto“, dice Settembre. “Invece andrebbe normalizzato il fallimento. I discografici mi dicevano che non avrei mai fatto nulla nella musica. La mia favola insegna che le passioni vanno coltivate. E che la costanza vince sempre“. Il suo messaggio ai giovani che sognano è chiaro: “Non mollate, credeteci, rimboccatevi le maniche“.
Appuntamento dunque a sabato sera per il primo concerto di Settembre all’Auditorium del Parco della Musica, a partire dalle 21 in via De Coubertin 30. Biglietti disponibili su ticketone.it.